Saturday 27 July 2019

Il Trenino Thomas e la locomotiva di Guccini

Era da molto che non riaprivo il blog.
Un po' di ragnatele....ma non e' cambiato troppo.

Ho usato il tempo avanzato dallo scrivere il blog per generare una progenie.
Ora Francesco ha quattro anni.
Mesi fa, andavamo a prendere la mamma, che finiva la lezione a scuola.

Francesco in macchina chiede: mi canti una canzone che parla di trenini?
Ora, io lo so che lui forse s'aspettava una canzone di quelle fatte apposta per amminchinare  i bimbi-gnomi come lui (tipo questa), ma siccome io credo che si meriti di meglio, e siccome lo devo preparare al mondo che verra': parto a cantargli tutta "la Locomotiva" di Guccini.

Nello Specchietto vedo Francesco sorpreso, ma divertito. Ascolta attento.
La canzone dura esattamente il tempo che ci vuole per arrivare alla scuola.
La mamma entra in macchina, si siede e Francesco chiede: "mamma, mamma! Cos'e' la giustizia proletaria?".



3 comments:

MaratonetaGiò said...

Ciao, che piacere ritrovarti! Tu sei diventato padre e io da otto anni nonna. La locomotiva è la canzone della mia giovinezza. Spero a presto.
Angela

Falloppio said...

Grazie mille per il commento.
Si, si tante cose sono cambiate. Provero' a tornare a scrivere, ma ora e' piu' difficile trovare del tempo per fare le cose che ci piacciono (appena preso il pupo dall'allenamento di rugby).

In fondo, dedicarsi alla progenie, ne vale la pena.

Mìgola said...

Bentornato! E ben arrivata alla progenie...