Allora era vero: anche nella perfida
Albione puo’ fare caldo e non piovere per piu’ di 15 giorni!
Mi era stato detto, ma non lo avevo mai
sperimentato in questi 4 anni di vita Gallese.
Ora, e’ chiaro se se uno toglie il
piumone e inizia a dormire con la finestra aperta, c’e’ un aria
di cambiamento.
Dopo tanta pioggia questo caldo
accecante stordisce….e infatti la povera ELISA (la mia macchinina
c’e’ rimasta).
Enzyme-Linked Immuno Sorbent Assay, per
comodita’ detta ELISA era la mia macchinina dal 2009.
Comprata con pochi soldi, speravo mi
trasportasse per un paio di anni, ha continuato fino ad oggi.
Certo ultimamente aveva problemi con
l’aria condizionata.
Certo problemi c'erano con l’aria
condizionata, e anche il riscaldamento non funzionava.
Problemi con l’aria
condizionata, il riscaldamento, e lo sportello di sinistra che non si
apriva, una freccia non funzionava sempre, la batteria si
scaricava quando c’eran sbalzi di temperature e l’autoradio aveva
smesso di suonare e c’era un ragno che viveva dietro lo specchietto
retrovisore, i licheni sotto l’alettone posteriore, i nemici
invisibile dell’igiene visibili compagni di viaggio e a dirla tutta la ruggine
ormai aveva fatto dei grossi buchi nella carrozzeria.
Pero’ a parte questo, il resto
funzionavano benissimo.
Alla fine aveva fatto 205,000 Km. Pari
a 32,4 volte giri della terra. Mi manchera’.
Quindi ho dovuto fare due conti e,
considerate che stave arrivando la revision annuale, ho deciso di
cambiare la piccolo Elisa con una macchina diversa. L’ho data al rivenditore che mi
ha detto che useranno i suoi organi per trapianti di altre FORD.
Ma
questo e’ il passato.
E cosi’ che da ieri e’ arrivata la
piccola Column Agglutination Technology, per gli amici CAT, una SKODA
argentea.
Stamattina, quando guidavo, pensavo che il motore e’ piu’ potente ma
silenzioso, guidare non da le stesse sensazioni. La vecchia Ford
Fiesta, quando toccavo 70 miglia, iniziava a tremare e fare rumori
strani. Ti dava la vera ebbrezza della velocita’: quella sensazione
di compiacente brivido del potere che viene dall’orgoglio della
tecnologia umana, coniugata con la coscienza della fragilita’
umana (tutti quei rumorini non erano belli, sapendo che da un momento
all’altro potevi perdere pezzi*).
Insomma, portare ELISA a 70 miglia orarie significava al tempo stesso celebrare i successi della tecnologia
umana e ponderare la filosofica caduca fragilita' dell’essere biologico.
La macchinina nuova, niente di tutto
questo: parte, va, funziona. Questa e’ come un mulo: massiccia,
imperturbabile, continua sempre, senza lamentarsi.
Coniuga il disegno spartano dell’Europa
dell’Est, con l’affidabilita’ Germanica.
Ha un carattere diverso.
Ci vorra' un po' di tempo per capirla. Certe macchinine per bene, sono introverse.Vi faro' sapere quando la conosco meglio.
* Per esempio sono sicuro che se avessi perso l’alettone mi sarei trovato senza aderenza....credo.