Sunday 26 March 2006

Guernica E’ primavera:

Cielo grigio che toglie la voglia di fare qualsiasi cosa.
Immagino che Alessio (il mio coinquilino) pensi lo stesso e stia provando a colorare il cielo con “aquarela do Brasil” (Gil-Veloso) musica perfetta per una domenica mattina.
Osservo dalla mia finestra aspettando di vedere navigare sull’Elba un bastimento di donnine allegre e poppute. Niente.
Il fiume scorre indifferente alle note della musica mentre il cielo ne sembra quasi infastidito.
Credo che anche Alessio arrivi alla stessa conclusione, infatti mette su “Solo Monk” di Thelonious Monk. Non guardo piu’ il fiume….mi farebbe impressione vedere arrivare un vascello di monaci arrabbiati e inquisitori.
Mi guardo attorno. Platone credeva che l’ anima, prima d'essere congiunta al corpo, risiedesse nel mondo dell'Iperuranio, dove poteva contemplare tutte le forme che sulla terra avrebbe ricordato come idee e fantasie.
Platone penso’ a quel mondo dopo aver visto la mia camera, (il mito della caverna invece, lo formulo’ dopo aver visto il mio scantinato).
Molte idee hanno danzato allegre durante la notte e ora dormono alla rinfusa sotto forma di vestiti, libri, nani da giardino, fiori, candele, cd-dvd.
Un antica storia narra che Astolfo, paladino di Francia, con un ippogrifo ando’ sulla luna, dove si trovano tutte le cose perdute per ritrovare il senno di Orlando (infuriatosi dopo una storia di biciclette perdute)….proprio ora mi sembra di intravedere l’ ampolla da lui cercata tra le cose per il calcio e quelle per la piscina.
Lasciamo stare tutte queste fantasia da risveglio lento.
 C’e’ bisogno di energia e convinzione: mi alzo, faccio le pulizie, esco fuori a cercare la felicita’….e se la trovo la faccio rimpiangere di essere nata.

28 comments:

ferro84 said...

Sei un veterano poco carampano, insomma sei troppo giovane ancora per il sito intendo..........cmq salutami le tube ciao ciao

lasuocera said...

SENTA GIOVANOTTO...LEI MI STA SIMPATICO, SA??? LA VERRò A TROVARE PIù SPESSO...

FionnOir said...

comincia a far il conto alla rovescia....

meno ciiiiinqueeeee....



(ve lo porto un cannolo a te e al tuo coinquilino siciliano? eh? a patto che veniate al residence a mangiarlo che già a portarli su mi sa che si fanno una vera munnezza!!! :):):)...)

( ( se c'è qualche siciliano aggiunto fammelo sapere...così aumento il numero di cannoli e diminuisco quello di sfogliatelle!) )

utente anonimo said...

ZZZ


QUESTO BLOG HA UN MESE. I VERMI STANNO CRESCENDO CON LUI

yetbutaname said...

e fu dall'altre conosciuta quando

avea scritto di fuor senno d'Orlando.


scrutare per sapere

FionnOir said...

Bisogna dire che Platone affermava anche che 'un tempo gli uomini erano di tre sessi: maschile, femminile e androgino; avevano due volti, quattro braccia, quattro gambe e due apparati riproduttori ed erano dotati di una forza straordinaria assimilabile a quella dei Giganti. Zeus temendo la loro potenza decise di dividerli in due parti cosicché dall'androgino derivarono maschi e femmine che tendono alla ricerca della loro anima gemella attraverso l'amore eterosessuale. Al contrario i maschi e le femmine derivati dagli antichi maschi e dalle antiche femmine ricercano la loro metà nell'amore omosessuale'...


Ora...se Platone vedesse la nostra libido, dove ci collocherebbe?

AAAAH! il dubbio...il dubbio....

radiobeba said...


maccheddici? se trovi la felicità falle una riverenza, che se la merita.

e poi cerca di incantarla con le note di bahia, e con la fantasia -che certo non ti manca.


Ziby said...

"….e se la trovo la faccio rimpiangere di essere nata".

Seeeeh, voglio proprio vedere come la riconosci. Hai una fotografia rubata? Uno schizzo buttato giù su un tovagliolino di carta? Una descrizione quantomeno sommaria, fondata sulla memoria - o sulla fiducia -?


Posto che quanto a incasinamenti vedo che sei messo bene anche tu, maaaa se hai trovato una COL(laboratrice) F(amiliare) in grado di riordinare perfino il quadro di Guernica - geniale -, perché non me la impresti?

Tanto tu parti, no?

Falloppio said...

Ragazzi: miracolo.


Oggi ci sono piu' di dieci gradi, il sole splende il cielo e' blu e io smonto prestissimo (tipo alle sette) e vado a giocare a calcio!!!


La felicita' piccola, bassina (ma bassina che piace) e' una gran cosa.

Supertriglia said...

MO CIAO FALL... un ciao thai!!! :))) a presto

tri

cristina13 said...

I piccoli immensi piaceri.

L'hai poi trovata la signorina Felicita?

Falloppio said...

Si: lo spiego nel prossimo post che mettero' su giovedi' o Venerdi'.....mica vi posso dare un post al giorno: per chi mi avete preso per quella montagna di idee che sono Cristina13 o SuperStrega?


Vieppiu' che aspetto il commento di mammamary che ultimamente latita.

utente anonimo said...

troppo di fretta per un commento vero, ti regalo una poesia di Trilussa e condivido il caos creativo (perché credi che sia di fretta? al riordino, al riordino!)

"C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa:

lo succhia e se ne va...

Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa."

utente anonimo said...

uffah ... perché ogni tanto sparisoc? sono la gatta.

FionnOir said...

AAAAAAAAAAAH!!!!!

Ho visto le previsioooooni!!!

CI SARA' PIOGGIA QUANDO ARRIVO!!!


ihihihih

yetbutaname said...

ciao, falloppio. ho postato un warning sulla lavagnetta

alessiobrugnoli said...

E' un quadro che difficilmente si muove dall'Australia. In realtà a Dresa c'è uno molto simile, varia la posizione del Bambino, ma si discute sul fatto che sia di Van Eyck o di un allievo

alessiobrugnoli said...

No è il museo di Melbourne

zwillingen said...

sei notevole figliolo.

davvero notevole.


con i 56564 motivi per sorridere restanti ci metteremo d'accordo.

in fondo tu hai conosciuto felicità.

sia mai che quella non abbia qualche dritta per noi.

vistodalsud said...

se la trovi, salutamela...

Scarlet72 said...

biathlon?? :-)

gopaneel said...

osservando la nostra libido Platone cerca di raccogliere quanto è sparso nello spazio popolato da infiniti segnalii ed infine,esausto,ordina due pizze capricciose- la digestione riottosa,tipico disturbo derivato da Primavere incipiente,convince Euripide che ogni cosa va per suo conto,niente sta insieme veramente- fin dai tempi di Don Chisciotte è in atto il tentativo di interrompere il legame tra follia e letteratura,con il risultato che l'eroe sconclusionato invia Astolfo a recuperare il senno.

ma tutto ciò è solo un transito al divagare perchè,in fondo,alla base di tutto c'è sempre una bicicletta.

(lo portano via)

daisi said...

grazie x la visita

"Passato per caso....pero' l'iniziativa merita: voglio vedere cosa puoi scrivere su una persona che non conosci."


beh leggendo questo primo post direi che c'è da scrivere e tanto-appena ho un po' di tempo leggo gli altri post-nel frattempo se non ti dispiace prendo il prestito la vignetta di sopra-è troppo carino

buona giornata

baci

daisi

mammamary said...

Leggo che latito.

In effetti latito, ma leggo.

E' che mi sembra di non avere granchè da dire.


Oggi finalmente è primavera (freschina a dire il vero) davvero anche nel profondo nord-est. Evvai !!!!

Ma per come mi sento, temo che farei fatica a riconoscere la felicità anche se la incontrassi. Ma il problema più grande è che penso che sarà difficile incontrarla.

Anche se un piccolo (?) pezzo di felicità mi aspetta all'uscita da scuola.

mammamary said...

Ci ho ripensato e mi correggo da sola e mi dò anche della stupida da sola, chè me lo merito.

Io la Felicità ce l'ho già tutti i giorni, ed è proprio quella grande grande con la maiuscola maiuscolissima.

Forse mi manca un po' di entusiasmo.

Desmentera said...

Madama Felicita... ah si, l'ho vista anni fa per poco tempo. Mi ha detto due parole poi, stizzita da chissà quale mio comportamento, ha preso la strada e ha girato l'angolo. Sparita.

Ogni tanto mi pare di scorgerla sbucare tutta agghindata da festa da quell'angolo della strada. Osservando meglio trovo solo il signor Malumore e quella pedante stronzetta che di cognome fa Insonnia. Stanno spesso insieme di questi tempi, sia mai che si siano fidanzati. Se si sposano dovranno per forza invitare la Madama così. magari, la rivedrò.

Uh, mio dio, quella lì è la signorinella Speranza! Incredibile!

patch_work said...

Il mio supplizio

è quando

non mi credo

in armonia


Ma quelle occulte

mani

che m'intridono

mi regalano

la rara

felicità

..

questi sono

i miei fiumi

..

patch_work said...

detto tra noi tu non hai bisogno del mio commento ;) però non ho resistito sentendo parlare di fiumi e di felicità, grazie per il tuo..ah..a proposito, troppo solerte la cameriera :)