Wednesday 22 March 2006

Fra un po si riparte.

Si ricomincia da zero nuovi amici, nuovo ambiente, nuova citta’ e forse nuova lingua da imparare (Italiano madre lingua, Inglese fluente, Spagnolo folto, Tedesco cortissimo quasi a zero e un paio di lingue morte che, pero’ non ho mai praticato dal vivo).
Ecco la nigella per Ziby, e l'aquilegia per Gop. Per Beba della Ruta….un momento questo lo ha gia’ detto Ofelia nell’Amleto e poco prima di fare una brutta fine.
Meglio pensare ad altro. Devo decidere cosa mettere nella valigia di cartone:
Un po’ di felicita’ che mi e’ rimasta la piego con cura, una foto, delle lettere dei miei, le infilo una nelle altre come I calzini, perche’ non si disperdano.
I ricordi sono tanti, ma occupano poco spazio e danno tanta 
forza per attraversare I momenti di buio. Posso essere stato arricchito da tante belle persone per gioco del fato? No. Ci deve essere uno scopo. Mi serve solo una lampada per vederlo, eccolo qua, i miei libri, la mia musica.
Cosa manca? La mia determinazione….e’ sempre sgualcita dalle mille cose da fare ogni giorno, ma va bene cosi’.
Spazzolino, dentifricio, poco piu’ ed ho tutto con me. Come tre anni fa, riparto.

Ci chiamano cervelli in fuga, ma in realta’ l’organo che fugge piu’ di tutti e’ il cuore, che scappa per dimenticare quanto sia bello, profondo e impossibile da quantificare;  la dolcezza, l’azzurro e il rumore del mare.

30 comments:

Supertriglia said...

sì, vabbè... ma nel blog ci resti vero???

eh?? eh???

bucciadimela said...

Belle e poetiche, le tue parole, perché c'è della poesia - magari malinconica, ma a volte euforica - in ogni nuovo viaggio. Più che il distacco, conta il prossimo traguardo, e la fiducia, la curiosità, il sogno di raggiungerlo. Scusa se ti invidio.

UnaStranaStrega said...

ma uffa.. mi ero affezionata a quella bandierina tedesca che trovavo tra gli accessi a blog!

yetbutaname said...

Buon viaggio, piccino, e che sia affascinante il tuo cammino-e mentre da noi piove mandaci buone nuove, la parte che ci hai dato del tuo cuore la terremo al sicuro con amore. (era un sacco di tempo che avevo voglia di fare la rima cuore-amore)

gopaneel said...

non si riparte mai da uno zero completo,Fallopop-pensa a quella felicità che ripieghi con cura,che trova posto vicino alle lettere dei tuoi,quelle parole che sanno di casa e di ricordi che affiorano quando meno te lo aspetti,quando il sole decide di fare posto alla luna e le stelle si dispongono come gentili damigelle a corona.

continua ad arricchire il tuo cuore,come hai arricchito il nostro,quello degli amici che ti vogliono bene e se scopo ci deve essere presto lo capirai-per quali strade,in quali vie,colori ed odori te lo dirà il cuore,che ha molte più risposte di quante domande te possa immaginare.

cervello in fuga.....sarebbe un lungo parlare-ma tanto poi torni,prima o poi,vero?


ah..Rosenkranz & Guilderstein sono morti*

Child23 said...

Siccome non so se ritornerai sul mio blog..ti scrivo qua la risposta che ti ho dato:


Veramente Giuliana Sgrena è andata sostanzialmente a farsi rapire e ci è andata, in Iraq, come amica dei guerriglieri.E veramente quattrocchi era un investigatore privato, che in tutti i paesi del mondo viene definito investigatore privato mentre,siccome decide di andare a lavorare in Iraq, viene chiamato mercenario.


Se non fosse così alta la stoltezza di Giuliana Sgrena ora Calipari sarebbe ancora vivo. Ce l'ha sulla coscienza ed è un fatto oggettivo.


Per il resto non vedo nessun motivo di votare per chi sostiene i violenti e la gente che sa solo incendiare Milano, promuovere Beslan e candidare pseudo pacifisti alle primarie. E che sa solo insultare, con tanto di diritto di autore durante la presentazione di un libro, un ragazzo che non ha il diritto di replica poichè sfortunatamente si trova tre metri sotto terra.


P.s. Caro Falloppio, che Quattrocchi era un mercenario, invece di venirlo a scriverlo su un Blog, vallo a dire in faccia ai genitori, ai parenti e agli amici dello stesso Quattrocchi. Scommettiamo? secondo me non ci vai..Secondo voi ragazzi ci va?

mammamary said...

Che tristezza child23. Che tristezza.

yetbutaname said...

ho letto il ventitreenne e vorrei solo dirgli che, in considerazione dell'onorificenza concessa alla memoria del povero Quattrocchi, non mi pare si possa considerare privata la sua attività. Era segreta, certamente, e altrettanto certamente non sapremo presto quale fosse il suo vero ruolo in quella infausta missione. Qualcuno ci rimpinza di panzane, caro child, e se vuoi dargli il tuo sostegno sei libero di farlo, ma secondo me sbagli.

Ciao Falloppio

utente anonimo said...

ZZZ


I VERMI SONO STUFI DI MANGIARE SEMPRE GLI STESSI BLOGGER

QUESTO BLOG E' TEDIOSO

mammamary said...

Scusa Falloppio. Volevo scrivere qualcosa sulle partenze, sulla tua nuova partenza.

Ma quel post di child23 mi ha annichilito.


Comunque, ti auguro di riuscire ad essere innanzitutto sereno. Poi i posti cambiano, ma le persone belle ci sono ovunque. Basta avere occhi e cuore per riconoscerle. E tu ce l'hai.

FionnOir said...

Il cuore ritorna sempre nel posto che si ama.

qualunque esso sia. :)

Ma da qualche giorno a questa parte, sappi, che dovunque sarai, hai un posto al mio desco.

Dovunque io sarò.

(magari è un po' dispendioso prendere un aereo per cena, però...)


comunque dovevano farti entrare come membro onorario nel circolo dei poeti!!!!

Falloppio said...

Ok, lo ammetto.


Non sto partendo subito ora immediatamente.


Solo che per la prima volta ho ricevuto le risposte per andare a fare interviste per il post-doc.

La cosa e' bellissima....ma m'e' venuto un po' il magone perche' per la prima volta ho capito che e' ineluttabbile staccarele radici e muoversi.


Poi ho letto le cose bellissime che mi avete scritto e ho potuto pensare a quanto sono fortunato.


Comunque, nei prossimi 2 mesi aspettatevi resoconti di viaggi dentro e fuori l'unione europea.....anche se definitivamente mi muovero' fra un po' di mesi.


Ps- Non ho preso nessun contatto con lo scopo di farmi rapire, non ancora.

Ps n.2- Se mi continuate a scrivere cose belle per me va bene (valgono per quando scrivero' il post "addio ai monti").

Ps n.3- Dopo avere letto il seguente messaggio di una persona che mi conosce dal vivo: "scrivi delle cose bellissime un pò tristi e struggenti ma anche da morire dal ridere (sei tu!)" ho deciso che il blog fa parte di me per cui non chiudera', almeno non tanto presto.

gopaneel said...

avevo pensato di rispondere a child23 in maniera articolata,documentata,dolorosa,serena-ma nel momento in cui si da per assodato che un giornalista vada in un paese in guerra "sostanzialmente" per farsi rapire e come amico dei guerriglieri,ritengo abbastanza modesto il contributo che potrei dare alla discussione (?)-mi ritraggo,ognuno ha la facoltà di sostenere le proprie opinioni e nessuno ha l'autorità per negare tutto ciò,ma credo di aver perso lo spirito ecumenico da parecchio tempo-va bene così,forse.

Fallopop,come capisco il tuo magone...quando lasciai la magione paterna-era ancora l'epoca della selce e del francobollo-ero convinto che non sarei stato capace di sopportare la lontananza,essere costretto ad un esercizio di memoria per ricordare il volto e la voce degli amici- ma la vita chiede un pedaggio e soldi contati,le radici diventano più forti e solide,gli occhi imparano nuove direzioni,bevono nuovi colori,le orecchie imparano altri suoni,il naso gusta altri aromi,stringerai altre mani,accarezzerai i tuoi sogni-e quel pizzico di malinconia che il distacco ti impone,ti renderà sempre l'uomo migliore che sa guardare indietro tenendo il naso (:-) nella giusta direzione- hai il cuore dalla tua parte,e la pazienza dello scienziato- tra venti anni parleremo di questo ed altro,ritrovandoci simili ad ora,invecchiati (io,certamente) ma senza dare eccessiva importanza alla questione- sei fortunato ad avere persone che ti vogliono bene? credo che un certo tipo di fortune uno se le debba guadagnare,senza bisogno di essere particolarmente audace.





mi dovresti pagare per le belle cose che scrivo su di te :-)

radiobeba said...


la determinazione gualcita, il cuore in valigia e gli occhi curiosi di vita.

fallò, m'hai fatto venire i lucciconi, mannaggia a te (e agli ormoni).


per riprendermi vado a dare un'occhiata al blog di child23....

Ziby said...

C'è chi si sente a casa propria dovunque e tu mi dai quest'idea, o Fall. Te la caverai benisssssssimo.

Dunque parti, con la disposizione d'animo di chi pur sospirando non esclude nulla, un ritorno, chissà, o comunque nuove mirabolanti avventure da qualche altra parte.

(Metti caso che domattina mi affaccio e nella casa di fronte intravedo uno che recita Shakespeare... Visione inquietante!!! :-)).

Dunque parti, ben consapevole comunque che per quanto tu riesca ad essere accurato nella preparazione della tua valigia, qualcosa di piccolo e prezioso comunque lo dimenticherai, e sarà un pezzetto di cuore.

Poco male. Il cuore è grande.

Quanto ai contatti via web, beh, comincio a pensare che i blog siano quanto di più vicino alla telecìnesi sia stato mai inventato. Questo messaggio, p. es., un momento prima è qui su questo schermo, un momento dopo sarà lì sul tuo. Per dire: sai dove trovarci e noi sappiamo dove trovar te (prospettiva utilissima nel caso improbabile dovessi mai imprestarti del denaro...). No, dico sul serio: se per caso l'affiatamento nella nuova comunità si rivelasse particolarmente difficile, saremo qui a parlarne male, anche senza avere una minima idea di quel che stiamo scrivendo.

E grazie per la nigella.

Ziby said...

Ossignore, un 'blog per silvio berlusconi'...


(Io avrei anche voluto scrivere la S e la B maiuscole, per un innato rispetto delle istituzioni, ma è il pc che s'è rifiutato. Tastiera comunista ;-( ).

FionnOir said...

Assolutamente d'accordo con Ziby...

il Blog è una traccia immobile che purtuttavia si sposta a velocità infinita nello spazio e nel tempo. Non sai mai bene l'ora, il luogo (reale e della mente) dove le mani che scrivono, creano in quel momento...

E la bellezza intrinseca di questi 'metapensieri' di pixel è che li puoi raggiungere ovunque tu sia, incontrando il pensiero di chi apprezzi, sempre, anche se non puoi godere completamente della completezza della persona.

Certo che sarebbe molto più bello sedersi davanti ad un caffè fumante ...

ma noi generazione homeless in divenire, ci sappiamo accontentare

:)

cristina13 said...

Io ho semplicemente sfiorato questo blog.

Però se uno parte mi vien da dirgli ma... ti allontani veramente?

Perchè volendo vederla da un'altra ottica stai andando verso.

Se poi ce lo racconti, tanto meglio.

ciao Falloppio.



FionnOir said...

sono cacofonica e rincoglionita oggi pomeriggio... mah! :D:D:D

utente anonimo said...

Ziby



Che sfrontatezza

Sfinge3 said...

Il Mare... il mio elemento... già... niente è così profondo da celare a tutti i suoi misteri e così trasparente nel contempo da rivelare a tutti le sue profondità...

E quanto a ciò che dici su sul cuore... le onde del cuore non solleverebbero così alta e bella la loro spuma fino a diventare spirito se non si trovassero di fronte quell'antica muta roccia: il destino... Che è poi la frase del mio blog.

Saluti dal Mare... e anche auguri di oceanciche calme risacche di dolci ricordi e maremoti di passioni

Marina

FionnOir said...

E stasera canto sola

Ah ne nayadi Le mama' ... Ah ne nayadi Le mama' ...Ah ne nayadi Le mama'

pensando a voi, urlanti, al concerto della Bandabardò...

quanto sto rosicando!! :D:D


E continuo a cantare...

Escono in tanti stasera in città ...Stracciati d'amore per lei che verrà

Fino all'ultimo grido che gli porterà ..E mai più niente di loro si saprà.


sigh! sigh! sigh!

(fate tante foto e inviatemele!)


Ziby said...

Se Ziby è stato sfrontato finora, dovreste vedere cosa s'è inventato stamattina.


[Concedimi uno spazio pubblicitario, o Fall. Tanto fra breve parti, cosa ti costa? :-)]

Falloppio said...

Figurati Ziby. E' bello vedere che stai crescendo: prima il silenzio, poi hai balbettato i primi accenni di post in modo giocoso ed ora hai iniziato a parlare....anche in maniera lunga.

Diciamo che hai saltato la fase fecale, la lallazione e ora sei gia' alla fase in cui chiedi conto dei perche' (oggi chiedi perche' la gente vota a Dx).


Bravo.

FionnOir said...

ma non ti basto io???! :°(

vuoi l'amica????! :D:D:D

(magari...ne avrei un paio, anche loro 'fisici'!!!)




FionnOir said...

Ed io che avevo pensato d'aver 'rapito' il tuo cuore....

Pensi a 'cuidar' più il mio uomo che me!!! :D:D:D

Falloppio said...

Ma dai, anzi mi sto risparmiando per quando vieni da queste parti.


Ma e' vero cha la momento non ho tantissimo tempo per scrivere o altro.

FionnOir said...

hai poco tempo per scrivere e in quel poco tempo scrivi pure sgrammaticato!!! :)

ahUHAUhuahUHAUh

'cha la monento'...


cha cha cha! della segretaaaaaaaria

Rob83 said...

L'importante è che non fugga la felicità. Quella felicità che hai ripiegato, con tanta cura, nella valigia...

vallyntina said...

sigh...sob...capisco cosa vuoi dire :'(...ma si può saper dove cavolo lavori???e che cavolo di lavoro fai???..se x caso passi da lemnos o creta si va a bere una birra ;)