Tuesday 4 September 2007

"Di quanto mi perdo quando mi ritrovo".

Ormai sono 5 anni che vedo l’Italia da lontano. La fotografo a scatti piu’ o meno ogni 6 mesi e ogni volta che varco la frontiera mi rendo conto di come essa stia cambiando.
In aeroporto, al contrario di certi giornalisti non mi infastidiscono le veline che prone mi mostrano la loro tariffa cellulare ma tutto cio' che le circonda: la Berlusconite.
Guardo l’imbarco che ho fotografato. Mi chiedo perche’ mai per salire su un mezzo di trasporto mi servano tappeti, luci, archi, passamani etc.
Io sono un viaggiatore. Il viaggiatore e’ un essere virtuoso: un insieme di adattabilita’, apertura mentale, passione e voglia di conoscenza. Io sono un essere virtuoso (e modesto) ma piu' guardo quella porta, piu' mi sento Mike Bongiorno a “la ruota della fortuna”.

A volte credo che la gente sia impazzita.
Molti Albanesi hanno capito che l’Italia non era quella che si vedeva in tv ed hanno smesso di imbarcarsi su barconi fatiscenti.
Al contrario, noi abbiamo iniziato a crederci e non ci accorgiamo di contribuire ad affondare questa "nave senza nocchiero in gran tempesta".

Per vivere nella societa' dell'apparenza si scende a compromessi con la morale.
Cosi' facendo si diventa una rotella dell’ingranaggio: si perdona qualsiasi cosa se dobbiamo giudicare colui al cui posto vorremmo essere.
Io cosi’ mi spiego l’amore per certi politici, l'avversione per le tasse e per il pubblico, la scalata sociale di gente che non ha nessuna qualita'.
Tutte questi sono sintomi di un sistema che e' impazzito, e che perfino si autodifende credendosi sano.

Per fortuna, penso io, ci sono i bambini, loro ci salveranno.
Quando io ero piccolo costava tanto viaggiare con le paludate compagnie di bandiera.
Oggi puoi volare a prezzi irrisori su aerei coloratissimi (m’e’ capitato di pagare piu' il posteggio della moto del volo stesso).
I Bambini di oggi, domani viaggieranno e reimpareranno questi valori che qui si sono perduti. Li ripianteranno a casa dove cresceranno rigogliosi.
I Bambini sono puri, avventurosi per definizione.
Con occhi benevoli li guardo giocare, fanno capriole sulla moquette.
Il piu’ grande di tutti spinge gli altri per terra gridando “ITALIA UNO!”.
I genitori riprendono al scena col telefonino....

Sconcertato mi avvicino a un bimbo che, dopo la spinta e’ caduto facendosi male. Piange.
Gli offro la mano per rialzarsi. Quello scappa imparito.

Come nell’eta’ Ellenistica, dove, la mancanza di democrazia faceva rivalutare l’ambito familiare, piu’ di quello pubblico, mi consolo con l’abbraccio della mia famiglia.
Sono a casa. Sento il rumore del mare e addormentandomi pregusto i mielle sapori della mia terra: panelle fritte, arancine fritte, sarde fritte alla beccafico, peperoni arrostiti (ma ripieni di mille altre cose fritte), Iris fritte, il falsomagro (vi prego di vederne la ricetta e ammirare la fine ironia etimologica di noi siculi).
Il giorno dopo mi sveglio e finalmente posso gridare: “Mamma! Friggimi una tazza di latte!              [continua]

45 comments:

cristina13 said...

Oh, che tristezza. E che amarezza. E che grama pochezza. Siamo in pieno ellenismo, d'altraparte.


Tu che conosci tante cose, specialmente quelle piccolissime che servono per risolvere problemi grandissimi, che cosa vedi?


Dal vetrino si può decrittare un pò del futuro che -miopemente- non riusciamo a intuire?


In ogni caso, bentrovato Falloppio.

yetbutaname said...

caro viaggiatore, fai scorta di frittura e che ti giovi per le prossime tappe

qui siamo ignoranti e compiaciuti di esserlo, cioè matti, hai detto bene

nonhosemplicita said...

Oggi il sindaco della mia città è stato indagato e mio cugino (quindicenne) si è dichiarato filoamericano.

L'Italia è perduta.

StregaPT said...

i tuoi commenti mi consolano



i wish

abreast said...

probabilmente per i più sarebbe necessario vedere l'italia dal di fuori per comprenderne appieno ogni male e tentare seriamente di curarla... proprio come è accaduto a te!

puckdreamer said...

Post meraviglioso e pieno (purtroppo) di troppe verità.


p.s.: Todo millanta il viaggio in Sicilia da un anno! :-P

E tu? come eri? Io credevo che tu lo fossi ancora, in sicilia intendo. :-)

cinas said...

falloppio, tutti gli stronzi del mondo sono stati bambini, un tempo.

tutti.


(cinascinico)

brule said...

ma non eravamo tornati al medioevo? all'incastellamento?

Masso57 said...

Si, insomma, Fal, tu hai occhi grandi per vedere dall'alto come noi mosche ci stiamo sollazzando nel letame per strada credendolo cibo..........

mammamary said...

Sono tristemente d'accordo con te, ed ancor più tristemente d'accordo con Cinas.

Nel mio pessimismo cosmico, che non è ellenista, ma è il massimo a cui posso arrivare, non vedo grossi margini di miglioramento.

Ma negli altri paesi europei è come da noi, o è davvero diverso?

gopaneel said...

bentornato a casa,Falloppio -

ma poi,in fondo,si riesce veramente ad andare via quando si va altrove?

sono circa venticinque anni che non riesco a trovare una risposta decente,che mi faccia sembrare intelligente - niente -

non riesco ad essere cinico quanto i tempi disperatamente richiedono e nutro muto rispetto per chi riesce a possedere questa dote-

confido moltissimo nei bambini,ovviamente- di loro mi fido-

saranno delle brave persone.

gopaneel said...

bentornato a casa,Falloppio* ma poi,si riesce veramente ad andare via quando si parte? sono venticinque anni che cerco di darmi una risposta intelligente senza ottenere apprezzabili risultati- hai altri ventanni di tempo,quindi-confido in te,come sempre-

non riesco ad essere cinico tanto quanto questi tempi richiederebbero alle persone di buon senso- ammiro chi possiede questa capacità,chi ha questa dote-

confido moltissimo nei bambini,ovviamente- mi fido ciecamente- saranno delle brave persone -

guarda un po di quel mare con i miei occhi,per favore-

la Sicilia mi manca moltissimo*

gopaneel said...

la balbuzie splinderiana colpisce inesorabile

sono mortificato

la prossima volta ti telefono

-

mammamary said...

Bè, almeno hai scritto le stesse cose.

Pensa se cambiavi idea da un post all'altro....

missmeletta said...

anch'io mi sto rendendo conto che il nostro paese cambia.... ma la direzione non è quella giusta. Parli anche di viaggiatori, in questi giorni io ho girato per le province di Parma e Piacenza, in Liguria, scoprendo dei gioielli, castelli, borghi.... gremiti di turisti stranieri.... eppure non siamo ancora preparati ... questi gioielli sono aperti solo nel fine settimana e ad orari inconcepibili... non esistono ristoranti aperti nelle vicinanze... abbiamo ucciso l'industria e l'agricultura che sfamavano intere famiglie... per il turismo... ma non siamo in grado di alimentarlo in maniera adeguata. Ormai l'unico valore resta davvero la famiglia... un luogo dove rifugiarsi e trovare certezze... però anche questo valore si sta perdendo... e i bambini che dovrebbero essere speranza sono spesso vuoti perchè intorno a loro non c'è nessuno in grado e con il tempo e la pazienza di colmare la loro curiosità, di nutrire il loro spirito di avventura, di accondiscendere la loro fantasia... e purtroppo chi sarebbe abbastanza intelligente per fare tutto questo, in questo paese sgangherato teme di metterli al mondo....

radiobeba said...


e invece non sono puri neppure i bambini, ormai. drogati di italia uno, di desideri realizzati, di troppo nulla.


il sistema va bloccato negli ingranaggi più nascosti -propongo un sabotaggio a base di panelle.


lo sai, oh se lo sai, quanto ti invidio il ritorno nella terra della crapula...

gopaneel said...

cambiare idea in cinqueminuti?

Mary,decisamente mi sopravvaluti-

la prossima volta aspetterò seduto sulla riva del fiume che la corrente porti il cadavere del mio post-

più o meno

nameless10 said...

Già... è tristemente desolante non riuscir più a riporre le proprie speranze nemmeno nei bambini, simbolo per eccellenza di purezza e rinascita... Una purezza perduta, una rinascita in cui purtroppo non crediamo più...

Wow... evviva l'ottimismo!! Ma, tant'è...

Và, per tirarmi almeno un pò sù il morale, stasera mi cimento con il “farsumagru”!! Ormai mangiare è rimasto uno dei pochi piaceri della vita (ma anche sù questo ci sarebbero da dire un paio di cosette...)... anche se temo potrebbe causarmi degli incubi!! ;-)

Ti farò sapere...

Michi

dizaon said...

eh si la così dieta mediterranea ... dai ti rassicura oltralpe non sono ancora a quel livello socio-politico-mediatico ma si avvicinano...per cui la partita oggi la vincete sicuramente ...


ps: sai che assai spesso i francesi mi hanno irritati durante queste ferie ... "sanno tutto, e sono al centro del mondo"

260169 said...

oramai quelli "noti" di cui parli sto cercando di pensarli come se appartenessero a una soap...oramai mi sveglio ogni giorno e mi chiedo...chissà quando la moglie di prodi lo tradirà con sircana? oppure...chissà se Ruini si spreta e, dichiarando di essere in vero padre di Ridge va al comando della Forrester Creation?...così mi rimangono quei 4 gatti che attraversano la mia vita nel quotidiano e vedo cose che non vorrei vedere e penso cose che vorrei non pensare....mi sa che esco e mi faccio un gelato fritto.

Alicesue said...

friggimi una tazza di latte?

Interessante...

Lario3 said...

Ah-ah-ah... secondo me glielo fa :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

fragoluzza said...

... perdono... :)

lamaratonetaGio said...

Credo che la nostalgia per la propria terra sia un sentimento tra i più laceranti.

Purtroppo la nostra Patria ama sempre meno i suoi figli che per lavorare devono emigrare in altri paesi.

Un abbracione

Loreanne said...

Anche noi, a volte, pensiamo che la gente stia impazzendo....è un degrado culturale, sociale, un'apatia verso la critica di pensiero, verso le cose semplci ma immense...


Quando mai dovessi smettere di emozionrmi per un sorriso, per un racconto, e mi facessi prendere dal vortice che tutto e tutti sono sostituibili facilmnte, fulmineamente, e non indispensabili...vorrà dire che sarò morto dentro o contaminato...


Desmentera said...

carino lo "stand" alitalia. ah non era una fiera... ah....

Anche io voglio il fritto...

acerino said...

O cacchio (inizio alla Bart Simpson) hai scritto un perfetto post da ritorno frustrato dalle vacanze (io ragiono così nel traffico della Capitale, ognuno si trasporta come può) e nell'ultima frase mi scrivi 'i mielle sapori'?

Aspetto la seconda puntata dando ragione al ministro dell'Istruzione: più sintassi, più grammatica, più storia, più geografia e più ortografia, porca paletta!

E meno tasse per tutti.

fiorirosa said...


Falloppio, tappeti, archi, passamani e altre corbellerie servono per rifilarti poi in aereo un mezzo stuzzichino, cellulari che squillano nonostante i divieti, musica orribile in filodiffusione, servizi nell'insieme scarsi, ecc...

volglio dire che è fumo negli occhi: siamo ormai affumicati per quanto ce ne mandano da ogni dove.


si, siamo un paese impazzito.


goditi le vacanze, mangia benissimo e addormentati cullato dal rumore del mare: per me non c'è niente di più bello e gratificante.

stupide said...

Intensamente

Triste

Andiamo

Liberamente

In

Australia


Marco LSC

perlasmarrita said...

D'istinto mi verrebbe da rispondere a questo post: tutto e perduto, meglio un'altra Hiroshima... poi però la ragione prende il sopravvento e concordo che forse le nuove generazioni saranno più intelligenti. Dico forse con molta convinzione. Perchè se è vero che credo fermamente nei corsi e ricorsi storici è anche vero che se guardo ai bambini di oggi, tutti imbottiti di tecnologia, carenti in umanità, sconosciuti al sacro fuoco degli ideali umani, dipendenti da alcune trasmissioni televisive che non cito per pudore.. beh allora se guardo tutto questo vengo assalita dallo sconforto e la mia certezza nel rinnovamento della società vacilla!

perlasmarrita said...

ok ho appena lasciato un commento e non lo vedo pubblicato.... ripasso sperando di leggerlo :(

pieroC said...

I bambini puri? Dove?

Catania, primato per la delinquenza giovanile, il sindaco indagato non per questo, ma per delle aste irregolari.

Mi hai fatto venir voglia di viaggiare con le nostre ferrovie, carrozze camere con bagno, ma la camera non c'è ed il resto è un "cesso".

Oggi V-DAY

C'è tanta gente da mandare "A' FFANCULO", chi manderesti tu?

www.etnarossa.splinder.com

V- TIME, per tutti.

P.S. non mangiare troppe fritture poi non dormi bene e straparli.

Ziby said...

Non è che la magia dei voli a basso costo sia rovinata dall'assenza di tappeti, luci, archi e passamani.


La magia dei voli a basso costo è rovinata dal fatto che in molti scendono dal bus aeroportuale e prendono il velivolo all'arrembaggio, neanche si rischiasse di restar sulla pista. E applaudono quando si atterra.


Ora, può anche essere che i nostri bambini si ordineranno diligentemente in fila prima della scaletta, cedendo il posto agli anziani ed alle donne incinte, e commenteranno l'atterraggio semplicemente con un sorriso. Ma ne dubito.


Ne dubito perché siamo noi a stabilire le regole della loro vita, a determinarne i valori primari, e a quanto sembra attualmente siamo tutti bravi (beh, tu e io no, lo so, parlo in generale) a riempirci la bocca di codici di autoregolamentazione ed al contempo farne carta straccia.


Nel mio piccolo, fisso delle regole che nulla hanno a che vedere con quelle correnti. Non troverai in esse l'esaltazione dell'apparenza, la presunzione di infallibilità, l'elogio del consumo e l'individuazione nel successo del traguardo principale.

Ho abbastanza presunzione da sapere che è la strada giusta...

...ma ogni tanto mi assale il dubbio se io stia creando solo tanto disorientamento, o peggio.

tamas1 said...

Non so se è vero che anche i bambini, ormai, in questo paese hanno smesso di essere puri. Nel dubbio se ne fanno sempre meno, cosicché -anche volendo- non siano più in grado di cambiare nulla.


Bisognerebbe friggere i genitori.

budo71 said...

I bambini sono l'avvenire e osservando come qui attraversano la strada, il destino tunisino è segnato...

Forse mancano degli anziani in gamba, quelli che oggi prendono pensioni dopo 20/30 anni di lavoro non mi sembrano una grande esempio.

Hai mangiato anche le minchie di mare?

Lario3 said...

Eh-eh-eh... la prossima settimana lo scoprirai ;-)


Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

utente anonimo said...


Falloppio, ti ho scorto da Lario ed eccomi qui.

finite le vacanze? se è così buon lavoro.


Fiorirosa

StregaPT said...

ecco qua.




:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD


shi

Falloppio said...

Se ci riesco oggi scrivo la "continuatio postis".

superpomettomel said...

no no non si sono estinti ..:)

gran bel blog davvero:)

biancac said...

l'Italia vista da lontano a me ha sempre intristito più del dovuto, forse...

Falloppio said...

Scusate....sto preparando una conferenza....



Ci riprovo stasera.

Athenaromana said...

Qualche giorno fa nel giardino dell’albergo un piccoletto mi è corso incontro terrorizzato gridando “aiuto signora…signora…mi aiuta…non trovo la mia sorellina”. Ho provato a calmarlo, a rassicurarlo “tranquillo, non piangere, ora la troviamo. Ora andiamo dentro, avvertiamo la mamma e ci facciamo aiutare…”

ma non c’era verso di placarlo: “La sorellina è scomparsa, l’hanno portata via, l’hanno VIOLENTATA COME QUELLE DELLA TV!”


Mi si è gelato il sangue, e non per la bambina (che infatti era rientrata zitta-zitta in hotel), ma la parola “violentata” storceva nella bocca di quel soldo di cacio.


Ci ho rimuginato molto e penso sia agghiacciante quello che sta succedendo ai nostri bambini.

Forse sarebbe meglio spegnere la tivvù.

tabagista1986 said...

cazzo

e di nuovo cazzo

o tu lavori nell'albergo di shining o stiamo proprio finendo male

alexme said...

sempre meglio del povero Maicbongiorno adesso, a missItalia, che mi sa che di fritto lì c'è giusto quel che gli resta del cervello..