Monday 5 November 2007

Di come una piccola Jedi addestrato ti ho.

Quand’ero piccolo e non volevo mangiare qualcosa i miei facevano leva sui sensi di colpa e mettevano in mezzo i bambini Africani.
Dalla tv mi guardavano bimbi come me con occhi piu’ grandi delle loro ossa.
Alla fine mangiavo tutto cio’ che c’era nel piatto con un retrogusto di sensi di colpa.

Crescendo, invece di diventare naziskin, (ipotesi troppo semplice), pensai di fare qualcosa per provare a migliorare questo mondo.
La scienza provava a dare una risposta pragmatica a domande esistenziali e non. Fu per provare a migliorare un po' il mondo che Falloppio decise di diventare scienziato, ora sta ancora lavorando per diventare uno di quelli bravi.
Quando la mia capo mi disse che mi avrebbe adottato una studentella per la tesi pensai che sarebbe stato un esperienza interessante (vieppiu' avrebbe potuto darmi rispetto e ammirazione in misura maggiore di un canide).
Quando entrai per la prima volta in un laboratorio, avevo grandi aspettative, grande voglia di fare, grande entusiasmo.
Quando la mia studentella entro’ in lab era piccolina e bassina pero’ l’entusiasmo era invariato.
Era ora di addestrare una nuova mente per l’eterna lotta tra bene (concreto) e male (fuffa).
Cosi’ feci cio’ che avevo sempre visto nei film: provai a farle usare la Forza per spostare gli oggetti come
nelle migliori “guerre stellari”, poi le feci passare e togliere la cera come nei migliori “Karate Kid”.

Abbiamo iniziato a lavorare sul progetto che avevamo disegnato.
Dopo una ventina di giorni ora sa tagliare e cucire il DNA (per quando fa freddo), rassettare i lipidi e contare piegare e mettere nei cassetti le proteine, (dopo averle colorate ben benino).

Ora siccome scienza e’ anche filosofia, le ho insegnato come sconfiggere il lato oscuro della Forza evitando di farsi irretire dal becero ometto del lab accanto che utilizza sempre le stesse tecniche che si usavano 15 anni fa (voi come sappia di quelle tecniche fregare non deve. Ok?)
Quando esso utilizzera’ la frase: "tuo padre e’ un ladro perche’ ha rubato due stelle al cielo e te le ha messe negli occhi" e pretendendo di avere una profferta in natura di contraccambio.
Costui istantaneamente si sentira' rispondere “se mio padre e' un ladro, tuo padre venne accusato di abigeato da un allevatore di suini" .

Ok, ora sa come lavorare, come fare esperimenti, ha entusiasmo.
Cosa manca?
Ah certo. Finora e’ andato tutto troppo bene.
Ora ha solo bisogno di confrontarsi col profondo sconforto che assale quando tutto va male, cosa che, nella scienza come nella vita, ad un certo punto accade.
Proprio per questo, per farle conoscere gli abissi del buio dell’ignoranza (mica per sfruttarla) le ho messo davanto i miei compiti di Francese.
Ora la giuovine Jedi mi sembra preparata abbastanza e un nuovo mondo possibile e'

35 comments:

radiobeba said...


PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



sei il lato oscuro, ma che dico: oscurerrimo, caro il mio fallò.


la studentella si vendicherà sperimentando la disgregazione degli insiemi direttamente sul tuo pregiatissimo cranio.

acerino said...

Tuo padre non era un ladro.

Tu sì.

Vuoi rubarle la conoscenza di una lingua (e offrirgli in cambio la tua?).

radiobeba said...


azz, acerino m'ha scippato il podio al fotofinisss.

acerino said...

Scusa Beba, avessi saputo te lo avrei ceduto volentieri :-)


MA visto come stanno le cose ...

PRIMOOOOOOOO !!!!

utente anonimo said...

bravo Falloppio, la fuffa è la vera antagonista della forza


unaltrasera

fuggevoleombra said...

grande fallò.

Rimbalzina said...

ohmadoninnabenedettaaaaaaaa

mi rimetti la ballerina per favore????????

ahhahahahahha troppo bella la scimietta la sento molto mia

KidsHands said...

insomma la sfrutti come si sfruttano tutti i tesisti.

yetbutaname said...

il n'y a qu'un accent qui sépare la tache de la triche sur la tache

ou est-ce qu'il faut le mettre?

lapecoradolly said...

:)

puckdreamer said...

Mi dai qualche dritta su queste rispostine anche a me? ;-)


budo71 said...

Se la donna delle pulizie legge il tuo blog, domani mi ritrovo i cassetti pieni di proteine?

La fuffa è il vero nemico.

UnaStranaStrega said...

non potevi lasciarla ancora piccola per un po'? con solo incanti e promesse?

migola said...

Una sola parola "sfruttatore"!!

dizaon said...

una cattiveria senza nome ... se è francese forse se la caverà ...

superpomettomel said...

geniaccio!!!

il mondo è milgiore perchè esisti!!!

Alicesue said...

la tecnica di karate kid va di moda. Me lo sta insegnando il mio mentore scrittore.

togli la cera, metti la cera.

Ed io già non ne posso più.

sammylele said...

se vuoi farle scoprire le sconforto posso regalrti un pezzo del mio dna da ristrutturare :)

Todomodo said...

Eh, io vorrei sconfiggere la forza(italia), però mi sa che non son capace, che dovrei chiederti di farmi da mentore, ma poi il becero ometto del lab accanto non potrebbe usare le stesse arti magiche anche nei miei riguardi, né farsi denunciar per abigeato, e quindi l'Universo collasserebbe. Come si fa?

Falloppio said...

Kidhands i tesisti qua sono pagati.


Io devo invece dedicare il mio tempo ma per finire il mio progetto termino sempre tardi.


Chi e' lo sfruttatore e chi lo sfruttato?

MadameRevanche said...

Ciao, compagno Furetto.

amelia1 said...

ehi, voglio anche io un armadietto da metterci dentro il dna e i lipidi e le proteine. e non dirmi che la dispensa di casa è cosa uguale.


secondo, la scienza è filosofia. ed anche letteratura. non per niente calvino era agronomo. e solo per dirne uno.

Falloppio said...

Credevo fosse Chimico....ah no: quello era Primo Levi =))

Supertriglia said...

sfruttateur!

Lario3 said...

Ah-ah-ah... il "Tornio Cartonio"... perchè non ci ho pensato io... perchèèè!!! :-D


Grazie mille per i commenti, CIAO!!!

vistodalsud said...

perfido sfruttatore di stagisti

yetbutaname said...

j'avais oublié un accent

où?

perlasmarrita said...

Uhmmm!! Je dois étudier la chose. Mais je crois que " mets la cire, enlèves la cire" soit la base du système mondial d'exploitation. Qu'en étant la étudiante petite, il pourrait s'appeler "exploitation juvénile"

Lario3 said...

Ah-ah-ah... viva Red Ronnie :-D

CIAO!!!

aranciogiallo said...

posso chiederti qualche foto delle proteine colorate? mi piacerebbe vedere che cosa vedete... io stò a mille miglia da queste cose...

Orange

Todomodo said...

Lo sfruttamento è un'opinione. Ma uno tra te e all'altro la sfrutterà?

Lario3 said...

Ah-ah-ah... già :-D

CIAO!!!

Expecting said...

carino questo blog! ci tornerò.

ciao

AnimaInquieta

Falloppio said...

Preparata un cazzo, ho visto uno studentello che si prendeva certe liberta' con essa.....appena torna le storco le braccine (sempre per il suo bene, ça va sans dire).

argeniogiuliana said...

Bello questo blog. Belli i contenuti:-)