Monday 25 August 2008

Fireflies in a Jar/ Lucciole inbarattolate

Cosi’ mi ritrovai a fare colazione all’alba, ad Amburgo, poco prima dei test per la selezione degli astronauti.
Si venne a sedere al mio tavolo un ingegnere spaziale che, per comodita’, chiameremo semplicemente “il male”.

Il male era sulla quarantina, capelli alla Big-jim e faccia da Orzoro.
Vestiva con una camicia dell’ESA con tanto di patches di missione, insomma la camicia diceva al mondo che lui era un esperto dell’ambiente. Il tutto corredato da un vestito elegante e delle scarpe costose.

Di fronte stavo io. Bambi's eyes, converse verdi come la speranza (ma anche l'Islam e la Padania), i pantaloni pieni di tasche pseudo-cartucciera comunicavano che la salvezza puo’ arrivarti da ogni dove.
...e la mia maglietta del Camerun?
Oh beh, quella ricordava ai campioni che non bisogna sottovalutare nessuno (Argentina 0 - Camerun 1).

Tra caffe’ e pane e marmellata, il "male" ci tenne a raccontarmi di essersi preparato duramente e di essere fisicamente in perfetta forma.
Anche mi ero preparato a questa selezione; peccato che durante l’ultima partita di calcio, il mio crociato
fosse partito alla volta di Gerusalemme e io ne aspettassi ancora il ritorno.
In questo round di selezione comunque, non sarebbero state giudicate le capacita’ fisiche, ma quelle psico-attitudinali.
In particolare si rischiedeve una buona memoria visiva ovviamente il "male" diceva di essersi allenato per ricordare tutto e tutti.
Io credo di avere una buona memoria visiva innata. In piu' l' allenavo andando nelle saune miste.

A questo punto il "male" si alzo' di scatto: era tempo d’andare, la sfida era lanciata.
Raccolsi la sfida, sguardo determinato, mi alzai di scatto. Mi versai addosso del caffe'.
Mi chiesi: "perche’ sono sempre cosi’ addormentato, la mattina presto?"
Mi risposi determinato (mentendo): "Sono cosi' in gamba che mi piace dare due ore di vantaggio al mondo".

Il "male" aveva gia’raggiunto il bus quando io ponderai la seguente: ieri notte, prima di dormire, mi sentivo felice. Pensavo che nelle prossime ore avrei potuto lavorare alla realizzazione di un sogno, sebbene non sapessi cosa avrei potuto trovarmi fra le mani.
Da piccolo avevo gia' provato quel tipo di felicita’.
Quella volta che, laggiu’ in Veneto, avevo scoperto le lucciole (gli insetti, non le donnine), le avevo raccolte in un barattolo e le tenevo sul comodino, nel buio della mia cameretta.
Non sapevo quanto grandi e luminose sarebbero diventate il giorno dopo, pero’ ero contento di averle accanto a me.
Mi addormentavo felice. Chissa se il "male", che sembra sapere calcolare tutto, ha mai dormito cosi’ bene.
Il giorno seguente le trovavo spente.

Non perdete il prossimo episodio sulle lucciole e Amburgo

12 comments:

Blixxxa said...

l'abbigliamento scaramantico può più di ogni altra cosa, ne sono sicura. e il male non vince mai (se non alle politiche italiane).

insomma, sei in una botte di ferro; che non è esattamente una navicella spaziale, ma ci si avicina un po', come concetto, dai

yetbutaname said...

e così hai preso lucciole per lanterne-vabbe', eri molto giovane

il male si cura con i cerotti sulla camicia? mah

tienti caro l'ultimo crociato che può venir buono

ciao

Desmentera said...

il sig. Male suderà moltissimo e pezzera pesantemente la sua camicia dell'ESA. Vedrai :-)

acerino said...

Hai presente la scena della selezione del personale che apre Rataplan, il film d'esordio di Maurizio Nichetti ?

Falloppio said...

Non la conoscevo.....ma l'ho trovata geniale.


Qua c'e' il video, per chi fosse interessato:

http://www.youtube.com/watch?v=faovc917vk0

dizaon said...

dai non vedo l'ora del secondo episodio: Falloppio inscatola il "male" nel barattolo delle lucciole...il tutto mangiando una centinaia di broetchen che aveva ordinato per fare scorta di cibo nello spazio...


http://www.broetchenlieferdienst.de/broetchenlieferdienst_hamburg.html


(indirizzo per ordinarli)

baruli said...

in attesa dell'episodio successivo... ;)

superpomettomel said...

e mentre ti immagino con la maglietta del camerun a sconfiggere il male come davide contro golia sono proprio fiera di te fal..

a2punti said...

'spente' è, come minimo, un eufemismo;

a..

migola said...

Non mi perderei la prossima puntata per niente al mondo...aspetto con pazienza...VAI!!!

sgnapisvirgola said...

Sempre spassosissimo:)

Todomodo said...

Ordunque, eri in Germania subito dopo di me, in pratica. Meno male che non ingegnerizzo, allora, o sarei stato forzosamente inglobato in un giuoco più grande di me.

Peraltro, la mattina sei addormentato perché inglobi nel verso sbagliato il caffé. Va ingerito :P

Camerun batte Argentina che però batte la Nigeria, le Olimpiadi insegnano che niente è in dolce, ma il male non vincerà (lo dicono i giapponesi alla fine di ogni cartone animato)