Friday 23 June 2006

-Görlitz

Stavolta si va al confine con la Polonia (un paio d’ore di macchina da qua).
NuvolesulNeißeArriviamo all’hotel che e’ stato scelto oculatamente con criterio scientifico (il primo che compariva su google)….arrivati, scopriamo che abbiamo prenotato in un antico palazzo sotto  cui scorre il fiume Neiße. Le ragazze ammirano la romanticita’ del luogo e iniziano a raccogliere fiori. I ragazzi scoprono che nelle cantine si autoproducono birre e iniziano a degustarle. Sono felici. Gente semplice si accontenta di poco e parvenze di romanticume ed ebbrezza le rendono felici. Chi non ha grandi sogni si accontenta di cio’ che il caso  offre senza chiedersi se vive davvero il migliore dei mondi possibili. Io non sono come loro: ho sognato, ho volato, son caduto ed ora vivo coi piedi per terra. Prendo possesso delle chiavi della “sala del trono” e, sapendo che la autoctona cameriera si sposera' presto rivendico lo Jus primae noctis in considerazione del fatto che dormo nella sala del re.
zumodifiga
Siamo  pochi metri dalla Polonia, si prendono I fantastici programmi televisivi Polacchi. I telefilm sono in Inglese, ma, fear not, una voce (identica per tutti I personaggi) traduce in maniera assolutamente priva di qualsiasi pathos, tutti i discorsi in Polacco.
Un altro vantaggio di essere al confine e’ che si puo’ trovare il mio succo preferito: vedi foto.
La sera andiamo a Görlitz….e’ una citta’ bellissima. Palazzi medioevali si avvicendano a quelli barocchi, sembra di essere a Praga. In piu’ la cittadina ha dato I natali ha gente famosa come Ballack: il puppone Germanico.
La citta e’ divisa in due dal fiume e dal confine posto dopo l’ultima Guerra, che ha lo stesso nome, ma in polacco: Zgorzelec.
Sui ponti la polizia controlla I passaporti. In un certo senso siamo al confine dell’Europa.
NeißeFa caldo ci fermiamo in un pub dove fanno musica dal vivo. Le ragazze vestono leggere, un cielo e’ una volta dipinta che stasera non sembra nemmeno troppo lontana da toccare e la musica ci porta ora sulla spiaggia di Ipanema, ora in un aquarela do Brasil.
S’e’ fatto tardi, si torna al fiume. Il suono delle acque mi riporta a quando dormivo ascoltando le onde del mare. Ho sempre creduto che il rumore delle onde dovesse essere simile a quello ovattato e ritmato, del cuore di mia madre, prima di nascere.
Vi e’ piaciuta l’immagine poetica con cui ho finito questo post? Sono contento. Pero’ lo scienziato che e’ in me vi avverte che gli ultimi mesi prima del parto li si passa a testa in giu’ e nella merda….altro che mare ovattato.

31 comments:

yetbutaname said...

leggere i tuoi post è sempre molto istruttivo

ad esempio, mi sembra di capire che la c della parola Sgorzelec si debba pronunciare un po' come tz di Görlitz

è vero?

ps: ho sempre saputo che gli ultimi mesi prima del parto si trascorrono in utero

forse credo ancora alle cicogne

radiobeba said...


non ho fatto in tempo a riprendermi dalla commozione, che m'ha stoppato l'attacco di ridarella.

lo sciabordìo delle acque ed il gorgoglìo intestinico, qual paragone poetico :-)


la cameriera è stata compiacente o ti sei dovuto accontentare del succo?

Falloppio said...

Nessuna compiacenza....non ho avuto abbastanza parole nel mio vocabolario per spiegarLe il concetto di "Jus" in tedesco.


YBAN la pronuncia e' diversa, sono due lingue completamente dfferenti. Sarebbe come se due comunita' si dividessero che so io, Bolzano e la chiamassero, per meta' Bolzano e per meta' Bozen.


L'unica differenza e' che gli abitanti di

Zgorzelec si sono spostati li' solo dopo la guerra (prima il confine era molto piu' a est).

sGrethel said...

bella gente i polacchi. Gentili e garbati. Ne ho un buon ricordo.

ciao

sG.

daisi said...

decisamente potevi evitare l'ultimo pezzo del post-quello dove sei a testa in giu ecc...ecc..


il succo ha l'aria appetitosa-sono fichi quelli che vedo nella foto?


il mio Bombilla è diverso dal tuo-il mio dorme mentre il tuo mangia mele e si espande ;-P

buona domenica

daisi

Supertriglia said...

Tutto ok... adesso il tuo blog si vede bene. E il maiale gode di ottima salute vedo (no, non è di te che sto parlando, mi riferivo al Bombilla)

Quanto al tuo ultimo post...

Mi hai fatto venire voglia di andare in Polonia...

e di nascere sotto a un cavolo...

Desmentera said...

Bel post,

su Bolzano: ah, perchè non è così??

:)

Ciau!

DrunkFairy said...

Ma daiiii.

Era proprio necessario rovinare il momento con quell'ultima precisazione??

:-D


Comunque, sul sito del Traffic i Franz Ferdinand sono segnati per giorno 14, sempre a Torino.

Sarebbe un ottimo week-end per me!

RestaConMe said...

ScanSonatamente....buongiorno!

SolaNelBosco said...

In Polonia ci vado ad agosto...se ti serrvono scorte del tuo succo di frutta preferito fammi sapere, che te lo spedisco da li...

vistodalsud said...

mammone.

laltrametadelcielo said...

eddai stavo quasi immaginandomi sotto quella volta di cielo con la musica ipanema e bumm con la tua ultima frase mi hai fatto tonfare giu e epr di piu'nella mer e non si fa cosi ja:-p


buonasettimana falloppio

PrincisulPipi said...

tutti parlano bene dei polacchi... io sono l'unica al mondo, credo, che in Polonia è morta di fame e a cui i polacchi sono rimasti pressochè sui maroni.

Eppoi alla Polonia associo una sola parola - che è poi anche un colore: grigio.

cmq, sono innamorata di ballack da lustri, se passi in tedeschia portamelo infiocchettato, grassie.

Sfinge3 said...

NOOO! Metti a tacere lo scienziato che è in te quando si parla di mare. Il mare non va letto o vissuto... da scienziato: piuttosto “ guarda l’idrogeno tacere nel mare, guarda l’ossigeno al suo fianco dormire. Soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare… soltanto una legge che io riesco a capire…”

Un abbraccio dal Mare...

Marina

yetbutaname said...

siamo stati comprensivi o NO?

abbiamo ben pensato a chi non poteva tornare ai seggi

gattarandagia said...

un abbraccione!

oggi gira decisamente bene ... che importa se si schiatta di caldo, se il treno non ha più posto, se l' emicrania non da tregua?

NOOOOO! va beNOne!

Falloppio said...

Grazie di tutti questi NO.


Per quanto riguarda la partita solo due cose:


1- Nessun non Italiano tifava per l'Italia ed eravamo in minoranza


2- Il commento migliore all'uscita dall'auditorium e' stato "voi Italiani quando giocate a calcio fate schifo"....

Frenciola said...



Riesco ad esserci per pochi scarni minuti e non solo leggo tutto di straforo ma non mi si visualizzano nemmeno le foto.


Frenciola said...


Ah, per quanto riguarda la partita..


qui i tedeschi e gli svizzeri non mi dicono niente, mi fanno solo strani gesti con le mani vicine come se sollevassero col pollice e l'indice due tazze.


che vorrà dire?


FORZA AZZURRI

PrincisulPipi said...

ops.gaffe. vabbè tu vivi in germania, non in tedeschia. e comunque ogni tanto un po' di culo spetta anche a noi. devo ricordare la finale euro2000?

cinas said...

il problema è quello della primae noctis, che ti vincola un po' ...

laltrametadelcielo said...

ancora con la zuppa di latte??


buongiorno :-)

Ubikindred said...

Più che altro, pare evidente all'osservatore, che Calderoli prenda lezioni di dialettica e arguzia politica dal noto wrestler The Undertaker...

flog said...

Ciao sono tornata.

Ma tu bevi qual succo di frutta?

^__^

daisi said...

ora posso tifare Italia

ma ora meglio che vincono almeno loro!!!!!!!!!!

buon w.e.

baci

daisi

lenticchia said...

leggo, rido, mi compiaccio e ti bacio.

RestaConMe said...

ok ok... voglio un altro post :)

UnaStranaStrega said...

non vale! aspettavo II/2 ed ora mi dici che non arriva?

DrunkFairy said...

La mia vita sarà rivoluzionata tra non molto.


Alla rivoluzione sociale non ci crede più nessuno.

acerino said...

Gli scienziati sono delle bestie, nel caso non ti fosse chiaro il concetto espresso finora da parecchi commenti.

Capaci di poesia finchè non urta il loro senso del razionale, in base al quale tutto ha una e una sola spiegazione.

Va bene, no cavoli (che pure in Polonia e Germania abbondano), no cicogne, ok testa in giù (l'ho visto su SuperQuark la settimana scorsa), ma perchè nella merda?

Mica finisci la gravidanza facendo un istruttivo periodo di affiancamento nell'intestino, per capire come sarà dopo, sempre nel collo dell'utero resti, e siccome non respiri ancora, di quella roba là non senti neanche l'odore.

Mi mandi 6 cartoni di quel succo là, così cerco di ricordarmi qualcosa di quella parte che l'ultima volta che l'ho vista poi mi hanno subito preso a schiaffi e mi hanno costretto a respirare?

Lario3 said...

Con la vida loca ho avuto brutte esperienze pure io ;-)

CIAO!!!