Tuesday 8 August 2006

Amsterdam 1/II

Antefatto: Lunedi’ sera sono nel mio candido lettino e mi rendo conto che questo fine settimana non ho niente in programma. Non riesco a dormire.
Trovato: domani organizzo un viaggio. Ora posso dormire tranquillamente.
Il giorno dopo guardo la mia cartina personale e vedo la mia meta: la', a nord est dell’isola Iberica, e a sud di Blondeland: Paesi bassi, arrivo.
Post:
Amsterdam e’ terra di tulipani (600.000 bulbi), la citta’ del caffe’ e delle biciclette (una per bulbo) di pianure sottratte al mare. Gli Olandesi hanno una cultura avanzatissima in ogni campo: Van Gogh  inizio’ l’arte moderna, Cruijff  il calcio moderno e, se guardiamo con attenzione I quadri dell’olandese Bosch possiamo chiaramente distinguere che il vecchio Hieronymus aveva gia’ previsto l’avvento dei coffee shop con 5 secoli di anticipo.
Partenza: Il sole sorge, lentamente in un cielo monocolore e grigio. Chissa’ perche’ l’alba vista tornando a casa appare piu’ calda di quella livida che mi vede lasciare la mia magione sull’Elba. Sull’aereo vorrei dormire ma un bambino di pochi mesi, seduto accanto a me, piange. Passa mezz’ora, il bimbo continua a piangere…..dopo un ora l’hostess chiede alla gente accanto se vogliono qualcosa per il mal di testa. Vorrei chiedere, piuttosto degli anticoncezionali da dare alla signora….nel caso avesse l’idea di donare alla creatura urlante un fratellino/sorellina.
Quando, dopo un ora e mezza la signora scende dall’aereo c’e’ solidarieta’ tra I passeggeri: le hostess dovrebbero essere dotate di cloroformio da utilizzare in questi casi. Ho imparato qualcosa che non sapevo: i bambini per quanto gnomi possono avere tanta potenza nei polmoni da piangere 90 minuti ininterrottamente....maledetti embrioni ipertrofici.
Arrivo in centro, la citta’ e’ costruita nello stile Backsteingotick: tra il secolo XIII e il XVI le citta’ crebbero e si dovettero costruire molti edifici. In queste zone in cui marmo e pietra scarseggiavano si invento’ il Gotico Backsteingotick. Gli edifici in questo stile hanno le forme imponenti del gotico, ma sono costruiti di mattoni rossi.
L’effetto finale e’ qualcosa serioso come il gotico, ma divertenti come le riproduzioni costruite coi LEGO.
In citta’ c’e’ movimento: vedo tante bandiere colorate (manifestazione pacifista?), da lontano vedo donnone pettorute, colori e sui canali passano tanti barconi che sembrano carri allegorici (carnevale di Rio?). Purtroppo no: e’ il gay pride.
Il purtroppo e’ dovuto al fatto che, nonostante l’atmosfera sia allegra e scanzonata che fa apprezzare la manifestazione (anche se sono di gusti sessuali ben diversi)….la musica techno-house e’ davvero terribile.
Si cammina per le calli….di tanto in tanto trovi un italiano che ti chiede una cartina: c’e’ un sacco di gente che si perde ad Amsterdam.

Non perdete la prossima puntata che contiene gli affascinanti episodi: "Falloppio nel negozio del caffe’" e "Falloppio e l'immondo mercimonio delle carni".

26 comments:

yetbutaname said...

la parola calli non può stare nella stessa frase con la parola camminare

men che meno nella stessa azione

entra presto nel negozio del caffè

lì però ci sarà musica ambient, temo

dopo averti stordito con i suoni, t'hanno anche venduto bistecche avariate?

yetbutaname said...

cartina geografica illuminante

ho finalmente capito perché mio figlio si imbarca a genova per raggiungere barcellona

gattarandagia said...

ossia ... nelle prossime puntate capiremo il perché del viaggio?

Falloppio said...

No: non c'e' uno socpo al di la' dell'impiegare il proprio tempo per viaggiare e scoprire, nello breve spazio di una vita, che e' possibile conoscere tanti territori.


Poi, qunado torni a casa, ci metti 2 carriarmatini di robertiana memoria.


Vince chi conquista 24 territori con almeno due carriarmatini per territorio conquistato.


parapaponzipo said...

buon viaggio...ti invidio molto! =(

jupitermoon said...

bella la cartina disinfettata, pero' cosi il baricentro si sposta parecchio a est rendendo fragile il settore sudovest

il rischio e' una cricckatura sull'asse venezia-strasburgo e conseguente deriva dell'itazzera (svitalia per gli svizzeri)


un po' come naufragare in un isola deserta insieme a letizia moratti (grat grat grat)

gattarandagia said...

uff, come sei serioso!

era una battuta!

Supertriglia said...

sì vero... c'è un sacco di gente che si perde ad Amsterdam... e che cerca cartine...

eh eh eh =))) sei il solito cretinillo... mi ha fatto ridere...

Quindi GRAZIE!!

Lario3 said...

La grappa alla mela di Val di non ha tradito generazioni di alpini ;-)

CIAO!!!

NerotheDark said...

Ma che tipo di cartine chiedono gli italiani ad amsterdam? Smoking o rizzla?

KidsHands said...

non mi resta che attendere le prossime puntate, anzi va' per limitare l'attesa ti potrei inviare a tua scelta un vispo bimbetto o un pugno di pacifisti che non aspettano altro che fare il trenino :-P

shehrazade said...

a quando la puntata "(Fall)oppio chiede la mano di una principessa fidanzata con un gay" ?!?

Lario3 said...

Nell'Anca segnale c'è un'immagine scaricata da Google ;-)

CIAO!!!

Masso57 said...

Deputato Falloppio, la segnalero' ad un amico he in Italia sta realizzando un remake di "Scusi dov'è il west?".....la vedo bene, nella parte del predicatore...

elianto said...

eccomi qui Falloppio!!! più che a inseguire il sole, ero impegnata a seguire le radiazioni del mio pc in redazione... libri? l'ultimo è stato Free Karma Food, ora sto leggendo Chiedi alla polvere... ma tu ci sei andato sul serio ad Amsterdam o no?

utente anonimo said...



Sono arrabbiata. Stai cominciando a fare come me, non ti fai sentire.


Ed in piü scopro che invece di venirti a perdere tra mucche e cioccolato, te ne vai a ricercare marijuana (dai, dillo, è questo il vero motivo della scelta di Amsterdam) al Nord.



Sono molto arrabbiata. Non so proprio se riuscirö mai a perdonarti questo oltraggio.


Inaudito.


frency

NerotheDark said...

Falloppio, dal commento 17 prevedo grossi scazzi in arrivo.. in culo alla balena!

Falloppio said...

Ma no quella e' Frenciola (www.frenciola.splinder.com) che, come al solito, va di fretta e non fa nemmeno il log-in, scrive piu' con la ü, pensa male di me, ma non perde occasione per correggere il mio Francese.


A proposito, precisazione: io l'apostrofo sulla mia tastiera non ce l'ho, per cui, non mandatemi e-mail chiedendomelo.


Io sono andato ad Amsterdam per altri motivi....

NerotheDark said...

La musica? Cosa dici, vanno bene i Massive Attack?

MrsOlga said...

riguardo alla puntata "Falloppio e l'immondo mercimonio delle carni",non avevi già scritto una 40ina di post sull'argomento??? Fai un post sotto effetto cannabis? Tanto per accertarsi che non c'è differenza rispetto agli altri

nikitablog said...

Immagino che il prossimo post: "in diretta da un coffee shop", sara' un po' fumoso.

Lario3 said...

Farò ritornare Tonio quando ritorneranno un po' di persone dalle vacanze :-)

CIAO!!!

KidsHands said...


-spam on-

NerotheDark: belli i Massive Attack!!

spam off-


scusate l'intrusione!

Supertriglia said...

e allora?? sta seconda puntata??

etcium... dai che sto aspettando al freddo e al gelo... (non sono blasfema... mi ricollego più al bue e all'asinello... che al santo pargolo)

Zebrastreifen said...

Io sono stato ad Amsterdam. Ho visitato il museo di Van Gogh e ho visto il pregevole obelisco in piazza Dam. Per il resto non so niente di Amsterdam, tuttavia ne conservo un ricordo molto molto piacevole. Anzi, penso di tornarci, però quando finisce l'inondazione.

laila81 said...


Ah.. te lo sei organizzato su due piedi il viaggio... E quelli così son quelli che riescono meglio!