Friday 30 March 2007

Di chi sogna di Mu venendo dal freddo (andata, milonga e ritorno).

Gli indigeni Grantebrycgiani mi invitano ad andare ad un concerto.
Arrivato in loco. Mi chiedono se mi piace la salsa.
La salsa m’e’ sempre piaciuta: ricordo che la facevamo in casa.
La mattina si sterilizzavano le bottiglie, al pomeriggio si spremevano i pomodori, io tappavo le bottiglie in cui mio fratello aveva messo una foglia di basilico.

Qualcuno mi corregge (dicunt) trattasi di musica latina: confermo il mio gradimento dicendo “Gallia est omnis divisa in partes tres: Latronis velocipedis, votantem Le Penem, Lumo puparum”.
Iniziano a suonare. La cantante e’ una Portoricana, canta in Spagnolo....a volte e’ una dannazione sapere le lingue.
Le 30 canzoni raccontano (tutte) del Porto Rico: una terra assolata, allegra, con un sacco di bella musica, donne bellissime, amori epici, semplicita’ e musica, e poi, che bello ‘sta musica, guarda che nell’altro barrio mica ce l’hanno ‘sta musica, miii che siamo bravi, noi ce l’abbiamo profumata (la musica, credo).

Loro sono bravi. E l’immagine della mitica Mu mi rende piu’ amari i pensieri scaturiti dall' attualita’ italiana dove constato l’arroganza di chi obbliga i politici, che rappresentano tutti gli italiani, (da cui sono pagati) a fare leggi  che  gradite solo da una porzione della popolazione, riducendo, cosi', la liberta’ degli altri.

Bisogna cambiare tutto. Distruggere il sistema. Come diceva Sid

“I am an anti-Christ / I am an anarchist /
don't know what I want / but I know how to get it /
I wanna destroy the passer by / 'cause I wanna be anarchy”.

Anche se poi gli anarchici,  l’unica cosa che distruggono sono i selciati dove precipitano innocenti o l’elettricita’ usata per le loro condanne di senza colpe.


Per sfogare il malumore sarei portato a pogare, a cercare di esprimere in maniera leale la forza che ho dentro, cercando di sovvertire quest’ordine di cose fino a ottenere per diritto quello stato bellissimo, quel paradiso (in terra) tropicale di cui ascolto le belta’....ma la verita' e' che non so usare violenza contro le ragazze dalle magliette a righe, ma nemmeno contro quei paciocconi con ampie camicie Hawaiane che mi circondano.
Rimane il sogno: di potere tornare bambini: a vivere senza pensieri il migliore dei mondi possibili, dove la terra da i suoi frutti e la gente e' allegra e pacifica.
Basta. Ora che lo so, inizia il cammino verso Porto Rico, come se fosse la terra promessa: il mitico continente perduto di Mu.

Il giorno dopo cerco su Wikipedia la storia di Porto Rico:
Sembra che si sia liberamente associato agli Stati uniti, ne abbia adottato la costituzione e riconosca il loro presidente come proprio.
"Le vene aperte dell'America Latina, le palle rot(ol)anti di un uomo senza terra sotto"

40 comments:

utente anonimo said...

Ma certo: Corto! ecco chi mi ricordavi.

utente anonimo said...


ciao il commento a domani, anzi oggi.


Fiorirosa

yetbutaname said...

Mu, il muggito perduto

lo si può riascoltare sui prati svizzeri

dove le mucche hanno trovato rifugio appena in tempo, giusto prima che il loro continente sprofondasse

Lario3 said...

Corto Maltese è uno dei fumetti più belli di sempre!!!


CIAO!!! :-D

isadee said...

resta il fatto che la salsa fatta in casa, è tutt'altra storia...

col basilico poi...

:)

cinas said...

guarda, vai alle azzorre. più fredde e piovosette, ma secondo me simili al paradiso.

(anche se non so se ce l'abbiano profumata).

stupide said...

mancava la "o"


controvoglia


marco

stupide said...

Mio papà, alla mattina, salsa contrvoglia.


Marco LSC

fiorirosa said...


aspetto il tuo "dictat".;-)))

buon week end

cristina13 said...

Mu.


Ci andrei per il uichend, se fa bel tempo.

Anche Sid era carino, diciamolo.

gattarandagia said...

eheheh, corto maltese è la mia passione!


mi piacciono le ricerche delle isole non trovate ...

Desmentera said...

Sid pare abbia detto : «Sono stato innamorato solamente di una bottiglia e di uno specchio.» quindi direi che già si è fortunati da queste parti.

Per il resto, oiboh, come ti capisco Falloppius.

Il paradiso non credo sia il Porto Rico perchè. oltre le cose che tu hai specificato sulla sua storia, ha anche dato i natali a Ricky Martin... quindi...

Cerca altrove :), e non ti lamentare, la ricerca è il tuo mestiere.

:*

Desmentera said...

giusto per simmetria:

"Livin' la vida loca Livin' la vida loca She's livin' la vida loca."

StregaPT said...

sei tornato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ratatouille said...

L'isola di Mu...un po' come l'isola di Thomas More...l'isola "Utopia"


utente anonimo said...

Lungomaltese =)

con demenza, teo LSC

Supertriglia said...

e se esportassimo la salsa (con basilico) in Porto Rico?? facciamo un import export???

Supertriglia said...

poga sauce!

lamaratonetaGio said...

Bambina, no non voglio tornare perchè anche allora avevo tanti pensieri. Gli anarchici sanno e sapevano fare anche altre cose quelle che hai descritto tu le hanno purtroppo subite. Bella l'ironia. Hai visionato il film Germinal? Se non lo hai visto te lo consiglio di cuore!

Serena domenica e grazie dei tuo commenti sempre tanto piacevoli.

ABS said...

Secondo me l'Italia dovrebbe arrendersi e concedersi spontaneamente a San Marino, come ha fatto Porto Rico con gli USA.

fragoluzza said...

paradiso o no, terra promessa o meno, io la salsa non la so fare (ballare/cantare... anzi forse se mi impegnassi potrei cantarla), ma imparo presto: quand'è che si parte!? :D


p.s. grazie per le poesie de kipli...

flaviablog said...

Eh, sì. L'Eldorado esiste soltanto in musica, o nella nostalgia degli emigranti. Partiti da un posto 'emmerda, lo rivisitano col paraocchi, cercando di ricordarne il meglio. Da sempre.

gattarandagia said...

c-entro a-ssistenza f-iscale ...

non dovresti frequentare sempre tutti quegli anglofoni ...

Lario3 said...

Io avevo indovinato che eri tu :-D

CIAO!!!

vegekuu said...

..sogno condivisibile.....

viola21 said...

forse è ascoltando la musica che puoi ritrovarti a Mu.. e magari lì pogare con qualche gentile donnina con magli tinta unica... chissà :D

lapecoradolly said...

tutte le volte che vengo qua spengo il computer con una coscenza nuova...6 il mio guru ^_^...io cmq credo ancora in un "porto rico" da salvare...almeno credo...

Todomodo said...

Uhm, non ho ben capito se la Campbell sia Corto Maltese o una sua parente, e cosa ne pensi il Lanegan, tu lo sai?

Io pogo assai poco, ergo la prossima volta fallo per te e pure per me, grazie :D

(bel concerto, ma ora che so che Puertorico sia “liberamente” associato mi preoccupo di più)

artemisia80 said...

Syd era un drogato... ma mai quanto Borghezio!


:D

StregaPT said...

fallo, hai lasciato un commento vuoto.


comunque le shimmie rimangono prime.. ovviamente.

fragoluzza said...

dopo "w topolin" credo sia stato detto davvero tutto...

buona settimana! :D

Lario3 said...

Io preferisco Paperino :-D

CIAO!!!

LettriceM said...

alla fine tutto il mondo è paese...

una bella pogata perònon ci sta mica male... Un baciotto

amelia1 said...

il grande sid. e la sua estetica disperazione. il suo paradiso biondo.

ti aspetto. lo sai, vero?

hederaaurea said...

Ho notato che sono riuscita a pubblicare solo in parte il mio commento...forse quando smetterò di fare a pugni con tutto ciò che è tecnologico riuscirò ad esprimere i miei pensieri per intero! Ciao, buona giornata!

utente anonimo said...

Sono un uomo colto...maltese !!! =)

Con demenza, teo LSC

shehrazade said...

io sogno la spia che venne dal freddo


ma ognuno sogna quello che può


ah, la perfida albione ...

eeed said...

Hey, abbiamo un fan dei sex-pistols?!?!!!! ...That's nice!

artemisia80 said...

vieni anche tu da di pietro, dai! basta registrarsi!

Lario3 said...

Luga vita a Cavandoli :-D

CIAO!!!