Monday 12 February 2007

Under the (Blackfriars) Bridge

Il papa parla dalla sua finestra. Ora sta preparando un diktat dei doveri del buon cristiano, dimenticando che le leggi sono fatte per tutti i cittadini, credenti, atei e di religioni diverse.
Io ho questa piccola finestrella sul mondo e questa volta, voglio dire la mia.

Il mio dio non fa differenza tra coppie sposate in chiesa e non, perche’ egli e’ dappertutto.
Forse per voi chi non genera figli non e’ un buon cristiano. Mi dispiace. Io non mettero’ su una famiglia.
Forse non era la mia vocazione, forse non era il mio destino, ma ognuno ha il suo cammino e quando crolla tutto all’improvviso non ti senti libero di ricominciare da capo. Non siamo animali: scegliere e’ la nostra liberta’. Il vostro giudizio su questo non puo’ aggiungere dolore, per cui risparmiatevelo.

Le ragazze che ho conosciuto sono state compagne di viaggio. Non giudicatele male: non credono nel vostro dio e, grazie a dio, non capirebbero la vostra accidia.
Le ho amate come il viaggiatore ama le stelle che lo guidano, ma poi abbiamo continuato i nostri percorsi. Quanto patetico puo’ essere un viaggiatore che prova a catturare le stelle che viaggiano lontane?
Continuo il viaggio, e mi sforzo di sorridere a chi incontro sperando che questo lo renda migliore. Le monache di clausura si propongono lo stesso fine, ma non e’ dato sapere se lo facciano sorridendo.

Il dio in cui credo sorride spesso. E’ contento di vedere come, nonostante ci abbia creato a sua somiglianza, ci siamo diversificati mescolandoci e creando tantissime bellissime varianti.
Si fa un po’ triste solo quando riceve quelli che sono stati uccisi “nel nome del padre”.
Essendo stato padre, sa cosa significa perdere un figlio e pensa che sia contro natura che i giovani possano morire prima di chi li ha messi al mondo.

Il paradiso che ha creato, lo immagino come un gran prato verde, non pietre preziose, ma fiori coloratissimi. Forse un posto cosi’ non dispiacerebbe ad “Aquila della notte” che crede in Manitu', il che mi fa anche sospettare che tu e molti degli altri dei vi conosciate bene e siate d’accordo su molte cose.

L’uomo che hai creato e’ fragile. Ma con l’allungarsi della vita ci sono piu’ malattie da fronteggiare. Se ci hai fatto evolvere fino ad avere un cervello pensante penso che ti faccia piacere che si provi a usarlo. Qualora ci volessi dare il libretto delle istruzioni di come siamo fatti sarebbe anche meglio.
Non so dire davvero se ti piaccia o meno che utilizziamo gli embrioni per capire come si producano i tessuti, ma so di certo che quei milioni di embrioni che lentamente si spengono nel freddo dell’azoto non stanno gridando la tua lode e che quando entravo in chiesa vicino al referendum mi facevate sentire sporco.

Quando si disse che non potevo essere scout perche’ poco cattolico e troppo di sinistra sorrisi stupito. Non sapevo che i due concetti fosseri incompatibili. Le prime comunita’ erano formate da poveri pescatori che mettevano tutto in comune.
Oggi del pescatore e’ rimasto l’anello. Alcuni dei piu’ solerti nel baciarlo fanno parte di organizzazioni e “famiglie”, mai di comunita’ nonostante abbiano molto da mettere in comune.
A Dresda si ricordano bene di come Putin fosse un uomo del KGB.
Oggi, i vostri che sono bravi a giudicare dicono che e’ un anticomunista.
Prendero’ esempio da lui: chiudero’ i rubinetti del gas destinando l’8 per mille a chi vuole una societa’ di eguali senza differenze fra cittadini.

Qua vicino c’e’ un prato pieno di papaveri rossi. A volte, mi sdraio li’ e chiudo gli occhi. Allora sento le trombette che suonano gli angeli in paradiso. Gli ottoni non sono nella nostra bibbia, ma vengono dalla traduzione in tedesco. Me l’ha detta Thomas, lui suona il trombone. Forse si mette avanti col lavoro: non sia mai che il giorno in cui si faccia il paradiso in terra, manchino gli angeli.

Da questo sito qua potete ascoltare e downloadare “il testamento di Tito” chi sa di cosa narra, capira’ perche’ lo aggiungo.
Questo post non vuole essere commentato: perche’ ognuno sente il suo dio dentro e non e' un argomento di discussione.

No comments: