Friday 16 March 2007

London Calling #4

Eccomi di nuovo nella perfida Albione a distanza di pochi mesi.
L’aria nella metropolitana di Londra e’ umina, umorale, appiccicaticcia. Sara’ per questo che la chiamano “tube”. Quivi  uomini, come ovuli transitano con moto browniano. Moto Browniano  significa "a caso", ma metere in mezzo Brown sembra piu' scientifico).
Prendo alloggio nella solita zona. Dovrei andre in bagno, ma non trovo niente da leggere. Eppure e’ risauto che la gente legge in bagno, altrimenti come spiegarsi tutta quella pubblicita’ su “Topolino” e quelle pin-ups fra gli inserti culturali
(anche Calvino vi scriveva) di Play Boy ....alla fine trovo un libro dimenticato in un cassetto.
In bagno mi cade l’occhio sulla frase: “Guardate gli uccelli del cielo; essi non seminano e non mietono, e non accumulano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li accudisce; non siete voi da molto più di loro?” Sara’ vero....pero’ qualcuno lo poteva dire ad Ungaretti:
“Morire come le allodole assetate sul miraggio
 O come la quaglia passato il mare nei primi cespugli
perché di volare non ha più voglia
Ma non vivere di lamento
come un cardellino accecato”
.
Fuori c’e’ un bel sole. aah, Il famoso tempo assolato di Londra. Decido di fare compere, del resto mi sembra che tutto qua sia meno caro che in Svizzera....questa citta’ e’ famosa per il bel tempo e la sua economicita’.
Compro dei cd. Parlotto con la commessa cercando di guardarla negli occhi cioe’ evitando di guardarle i tatuaggi e le Boops che le stanno esplodendo (avevo sentito che gli indigeni volessero riprendere la corsa agli armamenti....non sapevo che fossero gia’ cosi’ avanti).
Si ascolta un CD di Elliott Smith. Lo ascoltavamo spesso in lab, dopo esserci stancati di Adam Green e prima che Thomas portasse la colonna sonora country di “walk the line”.
Quel mese di musica fu terribile: mi trasformai quasi in un bovaro Italo-Texano.
Vieppiu' non riuscii a capire perche' in America dai bufali ottengono sigarette e a Napoli dalle bufale estraggono delle mozzarelle.

Di Elliot Smith Mi piaceva in particolare una canzone. Raccontava di un uomo innamorato di una donna che non era mai riuscito a conoscere, ma che avrebbe comunque amato per sempre anche se lei era sposata (ma chiaramente insoddisfatta e tristanzuola).
Mi chiedo se poi c'e' riuscito e domando alla ragazza se e’ uscito qualcosa di nuovo di Elliott negli ultimi mesi.
Mi risponde che Elliott Smith si e’ suicidato qualche anno fa.
Ma perche’ poi sono sempre l’ultimo a sapere le cose?
Chissa’ che fine avra fatto la donna della canzone.
C’e’ il cielo azzurro, Hyde Park e’ verde e prima di spostarmi a Cambridge ho un appuntamento da fulfillare (adempiere)....vado a fare cio’ che non sono riuscito a fare a Maggio. <continua>

33 comments:

KidsHands said...

allora sei andato a tenere comizio ad Hyde Park Corner??

Eppoi dai che non e' cosi' perfida....su! a parte i casini con il cellulare!

:)

Rob83 said...

Ti sto invidiando. Quanto vorrei tornare a una settimana fa... ero anche io a Londra!

yetbutaname said...

londra è meno cara di ginevra, non della svizzera

aspetto il seguito

virna said...

beh! un giretto a London lo farei volentieri...ci sono un paio di mercati niente male.....

sbaciuz

gattarandagia said...

se Tommy fa parte dei cd che hai comprato, non posso che plaudire alle tue nuove (nuove!) scelte!

shehrazade said...

sei a londra

e c'è il sole



io non ho parole

cinas said...

londra. i miei ricordi sono la tate gallery, una partita di rugby a twickenham e le birre.

nella norma, direi.

Seplasia said...

La mia immaginazione non stenta a credere che il cielo dell'economicissima londra sia azzurro, ma davvero non avevo mai immaginato hyde park verde. Ho sempre pensato che dovesse essere fucsia...

alexme said...

secondo me manco la donna-della-canzone lo sapeva che Elliot s'è fatto fuori.

Da dove vengono le sigarette che compri a Napoli, e cosa spacciano per mozzarella in Texas poi lo sanno ancora in meno..

utente anonimo said...

ero io... :)

utente anonimo said...

ti invidio, senza mezzi termini: e per londra, e per il sole.

cavolo!!

a presto!!!! :)

nameless10 said...

Anch'io ho vissuto una Londra tersa e soleggiata... tutte le mattine una bella passeggiata tra Kensington e Hyde Park non me la toglieva nessuno... Già, già... bei ricordi!! :)


Fallò non sentirti in colpa per Elliott Smith... c'è pure chi non sa che Rino Gaetano è morto!

Mi rendo conto che non si tratta di una notizia di vitale importanza per nessuno di noi... ok... ma che non lo sappia un giornalista che intervista i cantanti presenti al festival di sanremo di quest'anno... è gravuccia come cosa, no?!?!

daisi said...

beato te-avrei sempre voluto visitare Londra!

fammi sapere se il mio blog si apre ora-ho cancellato qualche link lento

buon w.e.

baci

daisi

amoilmare said...

Bella città, soprattutto vista con il sole...adoro le panchine di Hyde Park ;)

SolaNelBosco said...

Pure io voglio andare brownianamente a spasso per Londra!!!

Desmentera said...

Nooooo, Rino Gaetano è morto????

:P


Goditi london!

cristina13 said...

Che fine ha fatto la donna della canzone, già.

Mah, io preferisco le mozzarelle alle sigarette ma comunque.

Qual'è la solita zona?


ciao.

Lario3 said...

Ah-ah-ah... hai visto? Ho pure gli emulatori :-D

CIAO!!!

utente anonimo said...

vai a Londra e trovi il sole?? fortunello!!


il mondo e grigio il mondo è blu... cuccuruccùùùù palomaaaaa


bacini

St

Todomodo said...

Ah, ecco, non sapevi dello Smith, ahinoi. O le boobs ti avevan semplicemente resettato un po' il cervello musicale?

Londra soleggiata ed economica, vero. Io lo dico sempre, in giro, poi sento una strana camicia che mi si gira tutta intorno senza bottoni davanti -__-'

Ah, in Italia con le bufale ci si fa pure politica.

puckdreamer said...

Ma non è che con Elliott ti ho un po' influenzato??

Cmq bellissima scelta del pezzo, anche se in realtà io non faccio testo quando si parla di lui :-P

LettriceM said...

l'epopea londinese continua...

hai provato a chiedere direttamente della signora della canzone?

utente anonimo said...

Clash ?!? =)

Con demenza, teo LSC

fiorirosa said...


Londra soleggiata? che dici, anche in Italia oggi piove ben bene.

attento che lì nevica.;-)))

Lario3 said...

E vogliamo parlare del fatto che non esiste San Friggitrice :-D

CIAO!!!

chaperonrouge said...

Bebu!! il mio papone da quelle parti ci lavora!! ciau chaperonrouge

lamaratonetaGio said...

Goditi il pomario. Ci risentiamo al tuo rientro.

KidsHands said...

cosa si dice dalle tue parti??? siete riusicti a vedere un po' di bianco candore??

Qua' in London DC ci ha provato ieri sera giusto quando io ero in giro, ora solo freddoooo!!!

Lario3 said...

Viva l'amore :-D

CIAO!!!

vistodalsud said...

mi piacque Walk the line...

fragoluzza said...

esiste, esiste... (ti risparmio il detto ragusano...)

e stai attento che un giorno di questi martinazzoli potrebbe materializzarsi anche davanti a te!! :D

ciaoo!!

Blixxxa said...

london calling!

wow, che invidia...

brule said...

si è suicidato con un coltello. era un grande. nato in una grande annata.