Friday 27 April 2007

Candido di Voltaire e' un puzzone.

In questi giorni ho dovuto lavorare. M’e’ anche toccato organizzare una serie di seminari.  La mia capo dice che e’ utile farsi conoscere dalla gente.
Ho preso il microfono, introdotto il lavoro degli speakers che ho invitato, spiegato la rilevanza dei loro progetti nel panorama del nostro campo di ricerca.....il tutto con la cerniera dei pantaloni spalancata.
Probabilmente la mio capo si stava ancora chiedendo se fosse davvero un bene, che ora mi conoscessero tutti, quando i suoi pensieri vennero interrotti da un rumore: mai tirare su la cerniera di scatto con un microfono accanto.


Bisognerebbe davvero cambiare le cose, ma il vento che spinge i cambiamenti, lo stesso in cui soffiano le risposte, non c'e'.
Guardate la politica. Sembra che anche li’ tutto volga al centro. All'immobile.
Ed elogiando il centrismo dimenticano chi siamo e chi, con coraggio, permise a tutti di essere orgogliosi di essere comunisti Italiani.
La falce e il martello prima erano a centro, poi vennero rimpicciolite, ora sono dietro la quercia e gia' non si vedono piu', domani non so.
Si vergognano perfino di cose che non abbiamo fatto.
Hanno dimenticato che Berlinguer ando' a Mosca dopo l’invasione di Praga e, condanno' quell'atto arrivando quasi a pagare con la vita quella disobbedienza al PCUS (attentato di Sofia).
Berlinguer ti voglio bene.
Di te rimangono pochi ricordi, ma posso intuire ancora molto dagli affascinanti occhi di Bianca.
Invece il partito tende al centro.
Avremo cio’ che ci meritiamo: presto Buttiglione tornera’ a vestirsi da donna e presentare il telegiornale.

...e anche per oggi mi pare che la rivoluzione non si sia fatta.....vediamo almeno di fare benzina.
La prima pompa la boicotto, la seconda pure, la terza anche....continuo continuo finche’ non trovo la prima compagnia petrolifera equa e solidale: un contadino Nigeriano che fa buchi negli oleodotti e produce la benzina in casa come si faceva una volta.
Non e’ un mondo perfetto c’e’ tanto da cambiare, ma gli obiettivi sono sfuocati.
Si parte per cambiare tutto, alla fine ci si rassegna a modificare solo i dettagli.....
Sono certo che si possa essere felice negli ambiti che la vita ti assegna.
Non mi va di mettere su famiglia. Mi piacerebbe rendere felice il mondo, il mio mondo.

Ammetto che finora non ho fatto un granche’ per aiutare il mondo. Ho migliorato un po' la comunicazione fra le persone: vado nei bagni dei pub con una matita rossa....e correggo la grammatica delle frasi sulle pareti (gli autoctoni francesi non sanno scrivere in inglese).....ed io non riesco a  fare pipi’ davanti a certi errori.
Da una certa soddisfazione essere pillicuso e intransigente con gli errori degli altri......ovviamente coi miei sono molto piu’ indulgente e, ancora una volta, si parte per correggere gli errori, poi si impara conviverci, infine ti ci affezioni. Quasi come se costituissero un un segno d'identita’: siamo quello che sbagliamo?.
Non lo so, le cose cambiano, col tempo mi sorprendo meno se i
miei calzini cambiano colore in lavatrice, trovo financo virili i boxer che una maglietta rossa infilata per sbaglio ha reso rosa....ancora non mi spiego come mai con l’ultima lavatrice ho entrato coppie di calzini e sono usciti in numero dispari.....forse c’e’ una morale in tutto cio’: mi ci vorranno degli  anni per trovarla. Non imparo in fretta dai miei errori.
Vi ho messo una traduzione dei "pantaloni morti" sul blog musicale.

36 comments:

silo9 said...

bella rifelssione spontanea!passavo da qui per caso..

cristina13 said...

Preferisco sforzarmi di commetterne il meno possibile, chè a correggere gli altrui errori mica son tanto brava.

yetbutaname said...

al terzo tentativo riesco ad aprire la finestrella dei commenti

hai scritto un bell'elogio dell'eccentricità

(approvo l'uso della matita rossa quando si deve fare pipì, perché con certi errori il rischio è di c...re)

yetbutaname said...

volevo anche dire che hai ragione su candido

se non fosse un puzzone sarebbe diventato roseo

BambolaSimona said...

"In questi giorni o dovuto lavorare"... no dai aggiungi la H mancante!

migola said...

La storia dei calzini che entrano in lavatrice doppi ed escono single...é uno dei grandi misteri del nostro tempo!Prima o poi qualcuno dovrà studiarlo sto' enigma!!!

Si accettano spiegazioni scientifiche...e no!

dizaon said...

Candido era un centrista anche lui, una antenato del candido ex-candidato Bayrou...sulla storia dei calzini, ho la prova scientifica che la maggiore parte delle lavatrici mangiano i calzini isolati...

gattarandagia said...

già ... vergognarsi della propria storia, come se si fossero commesse ingiustizie e soprusi, come se non avessimo valori, o fossero tutti sbagliati, come se quelli "giusti" fossero quelli degli altri e noi, giù, ad annegare in una lutulenza democristiana ...


oh, Falloppio ...

utente anonimo said...

Maledetti calzini centristi. Li odio.

Solidalizzo con Bianca. Che nome meraviglioso....

il boxer rosa è per sponsorizzare le famose quote?

solidalizzo anche con i boxer ma forse più con la maglia rossa che ha macchiato tutto.

Ciauu

Desmentera

utente anonimo said...

solidaRizzo, beh almeno non era la parete di un cesso...

de novo

Ciau

Desmentera

alexme said...

scusa, non riesco a prenderti sul serio stavolta, lo so ch'è un dramma moderno quello del sequestro dei calzini e dei voltafaccia intimi (e politici)... ma sto ancora ridendo...

ziiihihihihiiip.. ;-D

radiobeba said...


mannaggia al grande centro che centrifuga tutto, persone ricordi sentimenti ---e, quel che è peggio, ideologie.


siamo in tanti che ancora vogliamo bene a berlinguer, a quel modo di fare politica, a quella passione.

ci chiamano nostalgici, eppure..

eppure ci sono errori a cui non c'è rimedio, e mi sa che questa mossa politica porterà ad uno "stingimento" dell'incazzo sociale che non può non peggiorare (ulteriormente) le cose.


azz, mi sa che di roseo ormai restano solo i boxer...

IlGuizzo said...

Bellissimo post! L'ho messo 'in vetrina' nel mio blog! ciao

brule said...

il numero della patta aperta funziona sempre. fidati.

da piccolo lo chiamavo berlinguerRA. mio padre lo apprezzava sempre. e Bianca oltre ad essere un bel nome è anche un bel film e una bella signora.

vorre mettere falce e martello sul templeit.

boicott shell ed esso.

anch'io non faccio famiglia. lotto per i figli degli altri.

netstar said...

i DS attuali dovrebbero tenere ben presente la figura di Berlinguer... Bah.

Unautresoir said...

ciao falloppio che palle il centrismo, l'anticentrismo e berlinguer, e sua figlie che piace tanto a tutti.

che palle la falce e il martello.

mi fai diventare nostalgica, che è la cosa meno progressista che ci sia. anzi, è proprio di estrema destra;P

Supertriglia said...

ho capito cosa abbiamo in comune: la pillicusità!


e anche io sto dalla parte del contadino nigeriano.


e, non so tu, ma a parte la rettitudine singola non vedo altro modo di cambiare...

Masso57 said...

Il dramma del rosso che stinge in rosa....


(mannaggiatte, che mi metti una foto che mi provoca lucciconi e nostalgie...)

utente anonimo said...

lotto per i figli degli altri

è una bellissima cosa da fare.


Bravi, chè io e qualche altra milionata ne han bisogno di persone come voi.


C13

Lario3 said...

Evviva i compagni :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Sono qui con Marco LSC (che ti saluta)... pensa il caso :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

E pensa che siamo a Bologna :-D

CIAO!!!

pieroC said...

Le mutande che diventeno rosa saranno anche sex, ma gli uomini (rossi) che diventano (bianchi) non so.

Ve lo immaginate Fassino nudo?

Bellissima foto.

Saluti da Rimini

CloseTheDoor said...

ma e' vera la cosa della cerniera aperta dei pantaloni??? sono molto solidale............. a me si e' strappato in due il qlo dei pantaloni, per fortuna 5 secondi dopo aver finito la lezione......... sono i rischi del mestiere, dai :)

PhilipDick said...

beh, propositi importanti. berlinguer non ho fatto in tempo a conoscerlo bene, ero troppo piccolo quando è morto. ce ne fosse uno così oggi...

lamaratonetaGio said...

Caro compagno, hai ragione io ho commemorato il più grande, (nessuno lo ha fatto), tu il più amato.

Enrico appariva un uomo indifeso,piccolo sempre diafano ma sapeva riunire la classe operaia e non in piazze traboccanti di speranza. Mitiche sono state le sue Settembrate( oggi ex Festa dell'Unità). Ora tutto è finito hanno distrutto la sinistra ma la mia generazione(zoccolo duro) spera nella nascita di un nuovo partito che sappia fare e pensare cose veramente di SINISTRA!

Un abbraccio.

Angela

Seplasia said...

Già, povera Pucca!

Non posso portarla con me questa volta: faccio troppe tappe intermedie a casa di altri. Ma io ed il mio ragazzo pensiamo di fare paticandato con questo gatto quando prenderemo casa insieme...

Supertriglia said...

due cose:

la prima:

l'unica cosa che Fall stinge dal rosso al rosa sono le sue mutande (abbiamo le prove in lycra).


La seconda: ci son blogghisti che mi fan passare la paura. Fiuuuuuuu

Blixxxa said...

In bilico tra questo post e youtube di falloppio. Mi affido a parole altrui per commentare il tuo scritto:


Ho quarant'anni qualche acciacco troppe guerre sulle spalle

Troppo schifo per poter dimenticare

Ho vissuto il terrorismo stragi rosse stragi nere

Aereoplani esplosi in volo e le bombe sopra i treni


Ho visto gladiatori sorridere in diretta

i pestaggi dei nazisti e della nuova destra

Ho visto bombe di stato scoppiare nelle piazze

E anarchici distratti cadere giù dalle finestre


Ma ho un armadio pieno d'oro di tangenti e di mazzette

Di armi e munizioni di scheletri e di schifezze

Ho una casa piena d'odio, di correnti e di fazioni

Di politici corrotti, i miei amici son pancioni,


Puttanieri, faccendieri e tragattini

Sono gobbi e son mafiosi massoni piduisti e celerini.


Ho quarant'anni spesi male fra tangenti e corruzioni

Ho comprato ministri faccendieri e giornalisti

Ho venduto il mio di dietro ad un amico americano

E adesso cerco un'anima anche di seconda mano


Ma ho un armadio pieno d'oro...


Ho quarant'anni ed un passato non proprio edificante

Ho massacrato Borsellino e tutti gli altri

Ho protetto trafficanti e figli di puttana

E ho comprato voti a colpi di lupara


Ma ho scoperto l'altro giorno guardandomi allo specchio

Di essere ridotta ad uno straccio

Questo male irreversibile mi ha tutta divorata

È un male da garofano e da scudo crociato


Ma ho un armadio pieno d'oro...


(Modena city ramblers)

Lario3 said...

Sei saggio e nel Cristo :-D

CIAO!!!

Athenaromana said...

Calzini spaiati:

prendere un sacchetto di tela e ficcarceli dentro.

Col tempo,

mistero gaudioso,

i dispari saltano fuori

e le coppie convenientemente

si riuniscono.



E mai mettere i bianchi con i rossi,

la storia insegna,

vien fuori la balena rosa.

stupide said...

SPAM GRATUITO :


SUL NOSTRO BLOG LA PRIMA SOAP OPERA ON LINE !!!


Marco LSC

utente anonimo said...

Quando Berlinguer c'era a me non piaceva perché ero contrario alla "non sfiducia" ed al compromesso storico, volevo la rivoluzione, c'era una maggioranza risicata e teorica di sinistra ma non tutti i partiti che credevo di sinistra volevano l'alternativa.


Adesso lo vorrei il Berlinguer ma non credo che sarebbe diverso da Fassino. Il tempo modifica le cose ed i pensieri.


Adoro Bianca Berlinguer (le maiuscole perché anch'io sono pillicusu), è una persona che fa trasparire con impercettibili segni del volto i sentimenti che prova mentre legge certe notizie.


A parte le mutande bianche che diventano rosa o arancione, non so come o perché, ho trovato una spiegazione al mistero dei calzini spaiati.

Mi è successo di trovare un calzino in meno dopo un lavaggio e di aver cercato dappertutto quello mancante, senza successo.

Dopo due settimane, prendedo una camicia dall'armadio, appena tocccato il risvolto del colletto è caduto a terra qualcosa che era il calzino.

Casualmente era l'unica camicia "no stiro" in mio possesso che avevo conservato nell'armadio appesa alla stessa gruccia sulla quale si era asciugata con il calzino appiattito dentro il colletto.


orso

utente anonimo said...

Orso....sei vivo!



Pensavo fossi Eltsin.

flaviablog said...

eh beh! La tua capa ha detto di farti conoscere e tu l'hai fatto, persino nel tuo intimo. Questa si chiama coerenza. Quanto al resto: si nasce incendiari e si muore pompieri, spesso. Pensa al partito liberale. Era l'espressione della sinistra del Parlamento, l'area radicale. E' diventato un... concetto di destra, non è neppure più una forza politica.

Tanto più che falce e martello non si usano più. Guarda bene dietro la quercia. Forse c'è una mietitrebbia.

peachinbloom said...

a me il candido è piaciuto,indipendentemente dalla tua cerniera