Tuesday 20 January 2009

Storia della mia terza gamba (il bastone della mia vecchiaia).

Ognuno ha l’eta’ che si sente. Io, per esempio sono un anziano.
Sono anziano perche’ mi rendo conto che la gente e’ mutevole come certi virus. I ceppi virali mutano mentre migrano dall’oriente. Chi porta il contagio sono le anatre. Cinque anatre andavano a sud: forse una soltanto vedremo arrivare, ma quel suo volo certo vuole dire che bisognava volare, che bisognava volare, che bisognava volare...tutto sto casino, per farmi prendere l’influenza… certe cose mutano, solo noi anziani siamo coerentemente cagionevoli. Sono anziano perche’ ho sempre pensato che il calcio fosse una bella metafora della vita. Poi col passare del tempo, ho capito che la chiesa era la rappresentazione di certi arbitri. Poi Moggi e’ stato assunto in vaticano, e ultimamente lo si sta santificato. Sono anziano perche’ sono disilluso: non c’e’ piu’ religione, ne’ classe arbitrale.Sono anziano perche’ so che bisogna essere indulgenti nei confronti delle nuove generazioni.
Per esempio, quando un cugignomo piccolo piccolo mi disse che era un astronauta su Marte, non me la seniti di lasciarlo cosi’ indifeso ed esposto ai raggi cosmiche. Presi uno scatolo di pandoro, ritagliai un visore e gli infilai in testa il casco.
Il casco ora lo proteggeva abbastanza bene dalle radiazioni.
Ma quando ando’ a sbattere contro un pilastro di cemento, divenne subito chiaro che il casco nulla poteva contro questa dura vita e malelingue.
Io, in quanto anziano, lo sapevo, lui no.E poi noi anziani ci perdiamo facilmente, con lo sguardo, osservo la collina di fronte casa mia, le pale eoliche girane e dovreste sapere uanto mi compiaccio a vedere girare le pale altrui….le mie invece girano a  vedere procedere I lavori vicino a casa mia, perche’ saprei portarli avanti molto meglio.
Poi confondo le cose  come la beneamata e la benemerita e sono sicuro che prima o poi consegnero’ patente e libretto a Ibrahimovic. Comunque mi piace utilizzare un idioma vetusto o obsoleto (ed escludo che i giuovini sappiano che significhi "vetusto e obsoleto").Ho capito d’esser diventato anziano quando le candeline su una torta gelato divvennero tante che la torta si squaglio’ prima che potessi soffiarle.
Ad ogni modo di questi tempi di giuovanilismi e gente vecchia fuori che parla tanto di giovani, essere anziano dentro e’ un privilegio .
Inoltre e’ diritto fondamentale dell’ anziani essere asociali e potersi lamentare di tutto e di tutti senza contraddittorio.
…ed io ci tengo tanto, a sto giro, ad essere un anziano, fuori luogo e fuori tempo....come panni lasciati asciugare sul balcone, proprio quando si sta avvicinando un temporale.

18 comments:

yetbutaname said...

non ti resta che ringiovanire

ciao

cristina13 said...

la prima cosa che ti insegnano al corso per diventare anziani è che torta usare per il compleanno (crostata di marroni se maschio, fragole se femmina)


buona guarigione, vecchio saggio

sammylele said...

io sono anziano perché... non me lo ricordo più.

a2punti said...

che privilegio, davvero, poter essere asociali senza doversene giustificare;

a..

UnaStranaStrega said...

il futuro è l'anziano

ElfaPrecaria said...

Per i motivi di cui parli..mi sento anziana anche io, e schlerotica non poco chè mi arrabbio facilmente e mi ritorna l' energia dei 15 anni

tramgirl said...

Anche io sono anziana anzi direi a volte VETUSTA dentro..fuori neanche a dirlo eh..


Pacca sulle spalle

Lario3 said...

:-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Desmentera said...

giochiamo a pinnacola? mi sento anziana anche io...

superpomettomel said...

sempre poesia da queste parti...

sara' perche' sei anziano?

migola said...

Tra anziani ci si comprende e peccato che siamo lontani altrimenti ti darei appuntamento sulla panchina del parco e parleremmo per ore di giuovini scappestrati invidiandoli poi molto!;¤)

Mettiti la maglia di lana!

fiorirosa said...


se sei anziano potrai andare sulla luna o ti dovrai accontentare

di un volo alitalia che è ancora più rischioso, secondo me?

peggio ancora un viaggio sul treno ad alta velocità Roma-Milano

o una corsa in moto sulla mitica

Salerno-Reggio?

acerino said...

Tu non sei anziano, perchè gli anziani fanno il vaccino e non si prendono l'influenza.


Io sono anziano, perchè ho sempre creduto che la beneamata fosse la Juve, o forse no.


Ma sì, sono anziano perchè sono asociale, fuori tempo, fuori luogo e infatti giro senza ombrello.

Floripedis said...

Bello questo post....

dizaon said...

non sei anziano Falloppio, sei diventato maturo

perlasmarrita said...

Bello questo post , si, che sull'essere anziani e poterlo/saperlo raccontare qui ci sarebbe da parlar parecchio.

Ho solo una domanda: ma sai giocare a tressette? Se si allora sei sicuramente anziano :|

cassiera said...

un altro anacronistico. solo che non ti riesce completamente. mi spiace. non scrivi da anziano. ci infilicchi dentro qualche termine obsoleto ...ma non basta ...lo stile è giovane... traspare la speranza. anche dietro il cinismo, o sarcasmo o ironia. non c'è storia ti manca un bel po' per invecchiare davvero. io sto provando da mo'... e non è previlegio di tutti.

radiobeba said...

facciamo il club degli anziani dentro

-mi ci sono riconosciuta tanto