Wednesday 11 March 2009

Cose che scopro sulla via all' alberi pizzuti.

Io da piccolo passavo le mie giornate all’asilo PAZ.
Ho sempre pensato che quel luogo fosse intitolato alla pace.
Credevo che fosse a causa dell’educazione ricevuta li’ che mi sentissi  offeso dalle ingiustizie del mondo.
Ponderavo che, siccome l’educazione l’avevo ricevuta da piccolo, mi offendessero particolarmente le ingistizie piccole.

Ricordo per esempio quel palermitano che era stato punto da una medusa nella riserva dello zingaro.
Mentre rendeva partecipe la spiaggia, del fatto che il fato avesse chiesto la sua collaborazione e si apprestava a portare la medusa fuori dall’H20 le guardie forestali lo fermarono.
Ricordo il suo protestare contro le leggi della riserva naturale.
Ricordo la noncuranza della medusa che sgalleggiava livida gialla e viola con nonchalance.
Ricordo che non sapevo se parteggiare per lo cnidario o il panormita.
Alla fine l’uomo concluse con una frase molto teatrale: “ho capito che stamattina comanda chi si e’ svegliato prima, ed io mi sono alzato l’ultimo di tutti”.


Va aggiunto solamente che l’esistenzialista Palermitano e’ simile all’esistenzialista francese, ma senza quella ridicola coppola picciuolata e con una panza che segna il vero peso della sua esistenza vissuta.
Mi convinsi che nella tenzone, l’ingiustizia piu’ grossa l’avesse ricevuta l’uomo.

Se me lo ricordo ancora oggi, vuol dire che l’educazione all’asilo PAZ.
Mi ha segnato.

Solo che oggi ho scoperto che il mio asilo era intitolato ad Andrea Pazienza.
Disegnatore geniale, surreale, sognatore a colori psichedelici, morto troppo giovane.
E mi chiedo se, dopotutto sia davvero colpa mia, se sono cosi’.


Musica: Cristina Dona’, Sabato sera suona a Palermo.

8 comments:

UnaStranaStrega said...

ci vai? spero di sì. lei dal vivo è speciale.

Falloppio said...

Intendi se vado all'alberi pizzuti?

Prima o poi credo di si, anche se dal vivo sono una personacina speciale (ma non mi dare del lei).



Ps- Se intendevi al concerto, si.

Sabato, ai Candelai, a Palermo.

a2punti said...

intitolare un asilo al Paz... allora c'è anche chi usa il cervello per qualcosa di diverso che usare il telecomando;

a..

sammylele said...

Paz è il nome giusto per un asilo!

yetbutaname said...

il mio asilo si chiamava asilo e basta

e c'era un bambino che stava sempre seduto vicino alla porta e bestemmiava finché non veniva l'ora del pasto

poi ricominciava fino all'uscita

ciao personcina speciale anche da scritto

Thumper said...

Io la vedrei diversamente.

Forse non è colpa, ma merito tuo.

E anche un po' dei tuoi genitori docenti, che come tu mi insegni, mettono al mondo dei figli splendidi! :))

dizaon said...

dici che abbiamo viste simile sull'esistenzialismo ? :-) a me piacciono le foiute (è già un buon inizio)

respiridivita said...

Molto particolare il tuo blog....carino anche il tuo commento sul mio post...ironico e simpatico....sì perchè sono stata davvero provocatoria.....ciao cristina