Friday 21 August 2009

Il matrimonio e’ il giorno piu’ bello di una vita: quella di tua madre.

Una volta, dopo una storia finita male con una ragazza volubile (e dico grandissima volubile perche’ sono un signore), non pensavo che si potessero piu’ fare piani a lungo termine con una persona.
Oggi non temo piu’ il matrimonio, inteso come unione a lungo termine per sbirillare progenie e invecchiare insieme.
Temo invece tanto il matrimonio, inteso proprio come giorno del matrimonio.

In Germania ho visto dei matrimoni molto belli: 2 postadolescenti si recavano in comune si dichiaravano rispetto sempiterno.
Poi con tutti e 13-14 gli invitati si andava in un ristorante con un ottimo vino rosso e un maiale allo spiedo a simbolo e suggello dell’amore eterno (che si sa che il maiale e’ come il rapporto di coppia: non si buttano via nemmeno le cose piu’ dure).

I mesi passati nella mia terra mi hanno fatto capire che l’aspetto conviviale li’ e’ visto in maniera diverso: il maiale va sostituito col pesce e gli invitati diventano 400 (con meno di 400 invitati il matrimonio puo’ essere dichiarato nullo dalla sacra rota). A queste feste tipiche della cultura siciliana (ma anche indiana, foto in alto, solo che gli indiani si vestono di rosso, ballano di piu’ e bevono meno) si invitano pure parenti mai visti e alcune madri si spingono ad assoldare dei figuranti per non fare brutta figura.

Ultimamente, si cerca di mettermi una certa pressione dall’alto....molto in alto.
Per esempio il fatto che San padre pio sia apparso in sogno alla mia ragazza chiedendole di convertirmi e sposarmi, m’e’ parso, invero, un colpo basso, dall’alto (dall’alto verso il basso).
La mia ragazza, inoltre, cerca da tempo di farmi capire che il tempo passa per tutti. Lo fa in maniera molto fantasiosa: per esempio, quando mi fece spegnere in fretta 31 candele accese su una torta gelato che si squagliava capii che  voleva comunicarmi che la vita umana e’ come quella torta, le candele aumentano mentre il gelato diminuisce.

Comunque, per dimostrare che il mio problema e’ piu’ con i 400 invitati (che da grevio anaffettivo non credo nemmeno di conoscere) piuttosto che con la vita di coppia, dico che sono pronto a compiere il gesto estremo:
se il matrimonio e’ avere fiducia nel partner, capacita’ di credere di potere costruire un progetto comune, convivenza nella buona e nella cattiva sorte, amore, cortesia e ampio parcheggio all’ingresso sono pronto a dimostrare la mia fiducia in cio’ che stiamo facendo.
Appena elimineremo i 2000 km che ci separano ti daro’ il pin della mia carta di credito.
Il resto, se ne parla appena finisco l’universita’.

Ps- Forse sul blog youtubedifalloppio ho postato il testo piu' bello che sia mai stato scritto: lo trovate qua.

26 comments:

a2punti said...

"con meno di 400 invitati il matrimonio può essere dichiarato nullo dalla sacra rota" haha, qui si ride... bello ridere prima ancora delle 7 del mattino

a..

cristina13 said...

uh, odore di fiori d'arancio...

utente anonimo said...

ma non dovresti presentarci la sposa? poi nei commenti decidiamo se va bene.


tamas

Athenaromana said...

Ai miei tempi (o, quanto mi piace dire ai miei tempi!) andava molto di moda Gretna Green:


www.barrasgate.co.uk/it/index.htm


...altrimenti fai un voto di pazienza, mangi pesce e ti lasci baciare e abbracciare da 400 sconosciuti. Tanto gli ospiti se ne vanno e la mugghiera resta...

migola said...

Quanto la fai lunga...potevi dire semplicemente: mi sposo!!

Quanto mi piacerebbe abbracciarti...;)))

Falloppio said...

ma c'e' qualcuno che legge fino alla fine il post?



Non mi sposo, non ancora, almeno....inizio a pensarci, ma ancora mi serbe un po' di tempo.

UnaStranaStrega said...

noi lettrici romantiche abbiamo GIA' deciso dunque inutile che tu ci pensi. :)

Vermiglia said...

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

LaPap said...

Caro Fall, ti confermi uomo. Tu non hai ancora capito come finirà. Ma noi donne sì. Entro un anno, la tua amata avrà un brillocco al dito. E tu avrai un cerchio d'oro l'anno successivo.

Falloppio said...

LaPap


intendi un aureola? non pensavo di dipartire cosi' presto.

utente anonimo said...

oh no sono arrivata troppo tardi!

utente anonimo said...

Si può cominciare a ribaltare le tradizioni.

Io mi sono sposata circa un ventennio fa, e gli invitati erano una settantina e mi parevano pure troppi.

Mi risposerò a breve e credo che gli invitati saranno in numero maggiore uguale a due (almeno ai testimoni vorrai dar da mangiare?), ma minore uguale a 20.

Considera che la somma dei valori dei regali che ricevi non supera il costo del ricevimento.

Anzi, più invitati hai e più il divario tra i due importi aumenta, con vantaggio di quello che spendi tu.


Fatti invece regalare un bidet. ;)

StellaSenna said...

sposati di nascosto.

tu, lei, e i due testimoni.

Damigiano83 said...

caro fratellone......sposati pure quando ritieni più giusto però avrei un piacere da chiederti......se puoi vedi di scansare la data del 10 maggio 2010.....tu sai bene perchè.....mi raccomando :-) ciao ciao

saggezza said...

Come ebbi a dire a poche ore dal mio cambio di stato civile, il giorno del matrimonio lo sposo si piazza, al massimo, quarto: dopo lei, la madre di lei e la madre dello sposo medesimo. Sempre se qualche zia non lo batte in volata con un micidiale colpo di reni.


Saluti coniugati.

yetbutaname said...

401

non pensare di lasciarmi fuori

Lario3 said...

Ah-ah-ah... stupendo :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

vistodalsud said...

Matrimonio parola tabù ultimamente a casa mia (causa sorella più grande che va a convivere...)


ciao caro, contenta di rileggerti dopo tanto


Lario3 said...

Grazie per il commento... anche a nome di Sisto :-D


CIAO!!!

angielatempesta said...

e la serenata alla sposa la sera prima delle nozze ècompresa nel pacchetto matrimoniale (quello dei 400 invitati ecc) ?

iNessuno said...

Molto bello l'altro tuo spazio virtuale!!


In quanto al matrimonio, spesso sancisce l'inizio della fine...dai, scherzo ;-D

milodonte said...

senti, ma... a quasi quarant'anni ci può considerare ancora post adolescenti?

E il prefisso Post, prezzemolato su qualsiasi cosa, non rimanda a un continuum senza soluzione di rottura?

Falloppio said...

Certo che si puo': alcuni passano dalla postadolescenza alla pensione direttamente....e sono i migliori

Lario3 said...

Ho appena messo la striscia nuova :-D


CIAO!!!

Lario3 said...

Ah-ah-ah... no, problem :-D

Grazie a te, CIAO!!! :-D

ecate185 said...

anch'io sono contraria ai 400 invitati!
un inutile spreco di denaro...
investirei di più sulla luna di miele!!!