Saturday 16 December 2006

Ma che film la vita, tutta una sorpresa, attore spettatore, tra gioia e dolore, tra il buio ed il colore

Dicembre e’ il mese delle sorprese.
Avete presente quei calendari d’avvento in cui ogni giorno potevi aprire una casella e trovare un cioccolattino con la forma di un personaggio natalizio (Babbo Natale, il bue e l’asinello, Superman)?
Che bello era alzarsi pregustando la sorpresa del buon giorno…e che grande, inaspettata sorpresa, quella volta che mio fratello si alzo’ prima di me e si mangio’ tutti I cioccolattini aprendo tutte le caselle…
Della sorpresa, la prima volta che vidi il mare aperto, ho gia’ raccontato. Fu una cosa incredibile perche’ non mi aspettavo potesse essere cosi’ ampio.
Qualche anno fa, la mia ragazza Finlandese di allora si sveglio' ed era felice perche’ nella notte aveva nevicato e tutto era diventanto Bianco.
Io di prima mattina non provo emozioni e non dico niente che possa essere usato contro di me, se non in presenza di un termos di caffe’.
Per cui anche quella volta dissi solo qualcosa tipo: “umpfh, cool….icy cool” e me ne tornai a letto.

Pero’ ammetto che lo capisco: se la neve e’ il tuo elemento, e tutto diventa innevato ti senti un po’ piu' vicino a casa (seguento lo stesso ragionamento io dovrei essere felice in seguito a un esondazione che allaghi tutto).
Stanotte ha fatto freddo, sotto zero.
Mi sveglio all’alba per andare a una conferenza, forse passato l’arco scopriro’ tutto candido e I bambini che fanno I primi pupazzi di neve.
Ho proprio voglia di tuffarmi nella neve, giocare a fare gli angeli di neve, bagnarmi la faccia e congelarmi le mani.
Il mare forse rappresenta la profondita’ ma  la neve rappresenta la gioia fanciullesca….esco, corro, impaziente, sono pronto e pregusto la sorpresa, fa il freddo giusto e vedo le Alpi innevate. Sorprendimi o mondo!
Brina? Solo la brina? Che minchia mi rappresenta la brina?

44 comments:

MonicaGellerB said...

Io non ho mai visto la neve.

La neve vera, chi la conosce, conosco solo quella di Milano, che per le strade poi diventa melma.


Quella neve, che minchia mi rappresenta?

svolazzi said...

Insomma pare che tu, col cioccolato, in un modo o nell'altro abbia un rapporto deludente...

missmeletta said...

Anche se la neve non è il mio elemento...in quanto genovese... quando al mattino mi alzo e vedo tutto innevato esce sempre fuori il fanciullino che è in me... faccio pupazzi, tiro palle, annuso l'aria e ascolto il silenzio!!! Peccato che qui faccia davvero troppo caldo...se il clima continua a fare il matto a codesta maniera più il tempo passa più la neve diventerà una rarità!!! Salutoni

utente anonimo said...

"Ma la brina? Che minchia mi rappresenta?"


grande finale,

molto bene, mio caro Falloppio, un incipit di sarcastica ironia spunta dal tuo romanticismo fanciullesco

(non prendermi troppo sul serio qundo scrivo paroloni)...


io in questo momento sono in bilico tra quattro citta', e tre paesi...

una mano qui, un piede li, l'altra mano la, il secondo piede qua...cerco di restar su...


a presto,

Sebastiano

gattarandagia said...

la brina è la promessa che presto tutto si scioglierà in una pozzetta fangosa.

in ogni modo, faccio la gatta saccente ed indico un dotto link: http://www.scialp.it/nivologia/suolo.htm

in pratica stai in un posto umidissimo e ventoso.

oltre che freddo ...

yetbutaname said...

la brina è essenziale

raffredda il suolo e permette alla futura neve di tenere

questo per chi ama il genere

quando nevica, a me viene la nausea

mi succede anche se vedo la neve al cinema

il letargo è la sola difesa

anoroll said...

L'annebbiamento di prima mattina prima del caffè.

Lario3 said...

Vuoi dire che ho fatto una citazione del genere... ti giuro che non era voluta :-D


CIAO!!!

Lario3 said...

Delle volte mi faccio paura da solo :-)

CIAO!!!

lamaratonetaGio said...

La neve mi ha sempre dato una sensazione spiacevole e di disagio come quella che si respira nei film tratti dai romanzi di Stephen King(La tempesta perfetta, Shining e Misery mon devev morire). Al mio risveglio comunque mi accontento di qualsiasi visione, l'importante è vivere!!!!

isadee said...

vivrei ogni momento della mia vita con la neve che cade sui miei capelli.

mi ci vedo bene.

:)

cinas said...

la brina prefigura la neve,

te ne fa venire voglia,

ne tratteggia l'idea.

e la neve è fichissima.

nameless10 said...

Gli angeli di neve... che belli!!!


Buongiorno Fall :))

Michi

tittiarpege said...

"...se la neve e’ il tuo elemento, e tutto diventa innevato ti senti un po’ piu' vicino a casa..."

Hai descritto in modo semplice un'emozione...

Provo questo quando l'Etna decide di sommergerci di cenere vulcanica ( che solo noi chiamiamo "terra" ).

E' capitato spesso di svegliarmi una mattina e trovare tutto nero. Magari il candore della neve è più romantico e rilassante, ma per me quell'immagine è casa.

Non la trovo, però, in nessun altro luogo...

Titti

P.S. Che tenero che sei!!!!!!!!!!!

Non ti preoccupare, faccio quello che posso,però a volte...non ce la faccio!!!

daisi said...

grazie x il regalino!

da quando ho lasciato NY la neve è una delle cose che più mi manca del Natale

dopo la mia figlia of course!

buona settimana

baci

daisi

daisi said...

ecco dove leggere tutto quello che vorresti sapere(e non) sui Chipmunks

http://library.thinkquest.org/TQ0312800/chipmunk.htm

ti ho mandato la e-mail sulle chiese in Las Vegas? ora controllo

acerino said...

E' tutta la vita che i miei amici mi prendono in giro perchè dico 'cioccolattini' (e anche "cioccolatta", ma qui non compare) - vieni qua, fratello!

cristina13 said...

tanta bella poesia perchè avete i doppi vetri, bloggers nevaioli.


Vediamo se vi piace lo stesso quando vi si forma sotto al letto, la brina.

Tzè.

Cristina incazzata per il freddo.

KidsHands said...

io pure quest'anno volevo comprarmi il calendario dell'avvento, ma qua' a casa mi hanno fatto desistere...leggendo di tuo fratello forse e' stato meglio! (oh tu comunque hai semrpe avuto un rapporto conflittuale con la cioccolata mi pare di capire)!!


La brina? be' puoi vederla come zucchero a velo... :)


LettriceM said...

Cosa rappresenti non lo so ma certo che la foto che postato mi fa pensare a delle foglioline carammellate :P Slurp slurp...

Un bacio

Lario3 said...

Guarda, non me ne parlare ;-)

CIAO!!!

Pepissima said...

i cioccolattini con due t son più buoni.

viola21 said...

io pure dico solo caffè la mattina....... per moltissimo tempo! ^^

utente anonimo said...

ogni volta che, da dicembre a febbraio, piove, metto su un'espressione di delusione e comincio a borbottare: 'ecco, se fosse stato più freddo tutta questa poggia poteva essere neve'.

per questo, mi odiano tutti.

rimpiango le nevicate copiose della mia infanzia, pur non essendo finlandese.

la brina è un sussurro di neve.

blixxxa

Desmentera said...

Sott'acqua fame, sotto la neve il pane.


Così dicono.

A me piace l'acqua in tutte le sue forme, pure al punto triplo.

Un saluto brinato

MrsOlga said...

il mio elemento primo credo sia il variegato di nutella


MrsOlga said...

ah


io la mattina presto a chiunque mi chieda qualsiasi cosa dico: vai a cagare


in diciassette lingue diverse, eh

pindarescamente said...

"Icy cool" mi ha gustato.

E la neve è bellissimissima, ma quando diventa una polpa fangosa ve la lascio volentieri.

La brina serve, che quando il sole si alza oltre la cortina di freddo, scintilla.

JDeMolay said...

Qual'è il mio elemento?

Sono nato a 15 minuti dalle nevi di una delle montagne più belle del centro Italia. Ed a 15 minuti dal mare (se vi state chiedendo di dove sono, è facile dai...). Forse l'elemento che mi appartiene è quello che io ho scelto per me, cioè il mare, ma massimo rispetto alla neve, che è assai ganza.

La brina sai cos'è? La promessa di una scivolata, l'introduzione di una figuraccia, la visione di movenze goffe a venire. Odiosa, la brina... sulla neve invece ètuttunaltracosa.

artemisia80 said...

:D

Scusa - sono stata colta da improvvisa iluminazione! Ma tu ti chiami falloppio per via dell'altro blog? "tube di falloppio"?

ahahahah :D che spasso!!!

artemisia80 said...

iluminazione = illuminazione

stupide said...

come briiiiiina

più di briiiina

t'ameròòòòòò



ahr ahr ahr



marco

Supertriglia said...

la brina forse è la sorella della biinda!


=)) schiusaaaaa

Todomodo said...

La neve mi piaceva. Ora non più, direi. O meglio, sempre caruccia, ma immalinconisce troppo, in effetti. Però è meglio della brina, anche se la sabbia è meglio, per non dire di Tom Waits, e quindi grazie.

lenticchia said...

io amo la brina così come la neve.

la brina, però, di brutto ha che è come un coito interrotto.

Lario3 said...

Piero Angela RE del mondo!!! :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Ma quello è un meteorite... la frana è ben più grave :-D

CIAO!!!

mammamary said...

Passo di corsa solo per mandare un grossissimo bacio al blogger che -davvero- vorrei tanto conoscere !!!

AUGURI!!!

mammamary said...

Dimenticavo.... Auguri anche a chiunque altro passi di qui !

utente anonimo said...

Anche io vorrei conoscerlo!

Lario3 said...

Il cugino It era uno dei miei personaggi preferiti della "Famiglia Adams" :-D

CIAO!!!

utente anonimo said...

Buon solstizio d'inverno anche a te e, nella sfida panettone vs pandoro, buccellato for ever!


Athena

yetbutaname said...

falloppio, buon natale e felice anno

Alicesue said...

che bello che hai citato i nomadi...