Tuesday 11 March 2008

Cala la luna e io non spero, l'illusione è il lusso della gioventù.

Nella vecchia Repubblica Democratica Tedesca, al posto di Carosello, prima di andare a letto, i bambini guardavano “Der Sandmann” ovvero “l’uomo della sabbia”.
Trattavasi di un omuncolo che metteva della sabbia impalpabile, sugli occhi dei bambini che cosi’ sentivano gli occhi pesanti e chiudendoli  iniziavano a sognare.
Anche nella Germana Ovest i bambini avevano lo stesso programma, ma la produzione era diversa (forse perche’ i bambini dovevano avere sogni diversi).

Per esempio, nella DDR i bambini potevano volere diventare cosmonauti, come l’eroico Jurij Gagarin (foto) un uomo capace di volare nello spazio dentro uno scaldabagno (Vostok).
Invece, nella Germania Ovest si voleva diventare una cosa completamente diversa: astronauti, che e' diverso da cosmonauti.

Io, forse perche' da piccolo vedevo "tele capo d’Istria", avrei preferito il buon, mai invecchiato Jurij. il primo uomo, cosmologo, a vedere stagliarsi la terra, al di sopra di tutto, netta, pulita, e pertanto “bellissima”.
Pero’ nella mia citta’ non avevamo una strada o una scuola a lui dedicata. Io andavo alla “San Giovanno Bosco", fossi andato alla Jurij Gagarin oggi sarei piu' felice....e forse anche per questo loro sognavano grandi cose mentre noi si vedeva la pubblicita’ prima di andare a nanna.

Ora tutto questo era per dire c
he c’e’ grande confusione sotto il cielo.
E quando uno deve decidere cosa fare nella propria vita, in che direzione spostare i suoi interessi, sarebbe bello chiudere gli occhi e sognare cosa diventare, come quando si era bambini.
Invece a volte si e’ cosi’ stanchi che, toccato il materasso si finisce direttamente nel sonno piu’ profondo, nero, caldo, troppo stanco perfino per sognare.

Quasi come un embrione nella pancia della mamma cioe' un organismo multicellulare che vive costantemente sotto sopra e nella merda fin al collo.

30 comments:

MmeLeSpectacle said...

Mai sognato di diventare qualcosa. E il mio sonno è talmente immediato e pesante che non sogno nulla tuttora: però ad occhi aperti ci penso, e mi vengono in mente solo cose che hanno a che fare con quello che già faccio. Sarà un buon segno, merda a parte.

cinas said...

anche io non sognavo di diventare qualcosa.


mah.

yetbutaname said...

dovrà pur defluire, prima o poi, no?

ciao

Vermiglia said...

“Se riuscirai a tener salda la testa quando tutti la perdono e te ne fanno una colpa;

Se riuscirai a credere in te quando tutti ne dubitano, ma anche a tener conto del loro dubbio;

Se saprai aspettare e non stancarti di aspettare e calunniato non rispondere con la calunnia senza cercare di sembrare troppo buono né di parlare troppo saggio;

Se riuscirai a sognare senza fare del sogno il tuo padrone e a pensare senza fare del pensiero il tuo scopo;

Se riuscirai ad affrontare Trionfo e Rovina e a trattare allo stesso modo questi due impostori;

Se riuscirai a sopportare che le tue verità siano distorte dai furfanti per abbindolare gli sciocchi e vedendo infrante le cose cui dedicasti la vita metterti a ricostruirle coi tuoi logori arnesi;

Se riuscirai a fare un mucchio di tutte le tue vincite e a rischiarle in un solo colpo a testa e croce e perdere e ricominciare daccapo senza fare parola della tua perdita;

Se riuscirai a serrare cuore, tendini e nervi quando sono sfiniti e a tener duro quando in te altro non resta che la forza di dire “Tieni duro!”;

Se riuscirai a dire il vero anche quando parli alla folla e a camminare coi Re rimanendo te stesso;

Se il nemico non potrà ferirti ma nemmeno l’amico più caro;

Se tutti per te conteranno ma nessuno troppo;

Se riuscirai a riempire il minuto che passa dando il suo valore ad ogni secondo;

Tuo sarà il mondo e tutto ciò che contiene e – quel che più conta – tu sarai un uomo, ”


(Joseph Rudyard Kipling, If)

dizaon said...

però...anche i nostri sogni sono condizionati dalla nostra educazione ? un po' si sicuramente...i sogni oscillano tra follia e ragione...


con l'età poi, il bello sarebbe di trovare gli stimoli per continuare a sognare, sapendo che quasi mai i veri sogni si raggiungono...

utente anonimo said...

Sognare è come abusare di sostanze psicotrope gratis e senza effetti collaterali (o quasi). Insomma è una figata.

Putroppo non è sempre facile ricordare i sogni, o peggio, sognare.

Voglio la sabbiolina magica, e non è la polverina di pollon, vero?

Saluti

Desmentera

baruli said...

è un post difficile ...

mi unisco nel mio piccolo a Vermiglia

tieni duro


(non ti conosco, ma per quel che vale ho stima per te, e ti auguro ogni bene)

daisi said...

In USA non c'era un programma ma una canzone che parlava del "Sandman" -"Mr. Sandman bring me a dream" (http://www.youtube.com/watch?v=odcJ-vS22rI) mi sa che era la stessa teoria sotto, e così mi impegno a sognare George. Purtroppo non funziona sempre.

baci

daisi

superpomettomel said...

si si confermo,

tu devi scrivere piu' spesso:)

cbaci superlegopomettomela!!!

utente anonimo said...

Sei in gamba e sono sicuro che farai la scelta migliore.

un saluto


orso

Tybald said...

Stanotte ho sognato il diavolo, una ragazza indemoniata e urla dannate...


Da grande sogno di fare l'esorcista, per tirare fuori gli spiriti immondi che presenziano le portate del mac donald...e anche i pavesini...

brule said...

io sognavo di fare l'attore. forse ho guardato troppi carosello.

ho notato nella fotina un pianeta rannuvolato e il sud america.

Te dovevi nascere in Emilia Romagna!

:)

Supertriglia said...

Macché non lo sai che lo fanno apposta a sfinirti per scunzarti i iuochi (leggi sogni)??


Sei troppo fico per farti buttare giù dalla realtà-ammazzasogni.


Io ho grandi progetti per te... Nel senso che ti vedo Nobel...


(e sia chiaro che nel discorso di ringraziamento, nel clou (ops... scusa il francese) VOGLIO ESSERE CITATA!!)


nuriape said...

da noi con Franco c'era la famiglia Telerin, dei bambini che ti insegnavano a lavarti i denti e pregare prima di andare a letto...

dai tempo al tempo, la strada arrivera' da sola, vedrai!

Lario3 said...

Anche io se fossi andato alla Gagarin sarei stato meglio :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

utente anonimo said...

i bambini di adesso hanno i Teletubbies... e basterebbe questa considerazione per capire che razza di futuro gli stiamo preparando...

superpomettomel said...

quindi dice che comunque vada..mi dice sempre sfiga?

superpomettomel said...

quindi dice che comunque vada...mi dice sfiga?

superpomettomel said...

ma era un lei di reverenza(o referenza..:) ) di stima e d'affetto!!!:)

eddai altra sfiga no..non c ho il fisico per reggerla!!!

superpomettomel said...

eh la conosco!!!

ancora piu stima!!!



:)

cristina13 said...

anche a me succede di andare a letto stravolta di stanchezza

ciononostante sogno

e di brutto, anche


fare il cosmonauta magari aiuta a tenersi alla giusta distanza dai guai


ma non ti farebbe sentire il profumo dei fiori

e/o la puzza di cacca


magari va bene anche scienziato

ciao Falloppio

vistodalsud said...

troppo stanca anche per sognare...speriamo siano periodi Fallò

Lario3 said...

Io non voto il nano manco sotto tortura ;-)


Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

sgnapisvirgola said...

Mi sei mancato.

Proprio questa mattina mentre cantavo Elisa a squarciagola e riordinavo i miei anni cercando di non farli risucchiare dal tubo della scopa elettrica, consideravo che non ho fatto proprio niente di ciò che avrei voluto. Ma niente. Non male, pensavo, la mia voce, e sono pure intonata, avrei potuto fare anche la cantante, mezzo soprano dissero, anzichè sfumazzarmi 2 pacchetti al giorno di sigarette e gettare via la vita e i polmoni. Ho smesso, ma è tardi. Non è vero che si può fare tutto. Nemmeno titare l'aspirapolvere se hai l'artrosi. Però posso ancora cantare mentre faccio le faccende di casa. Mi pare un gran bel risultato:) E dormo, per fortuna, anche senza sogni, che l'insonnia è una gran brutta bestia.

Sappi che tornerò sempre a leggere le tue righe, adoro la tua saggezza e i tuoi dubbi. Buon w.e.

sammylele said...

"sotto sopra e con la merda fino al collo" è tra il tragico e l'ottimista... se hai la testa piccola di merda non ne serve tanta :)

utente anonimo said...

ebbè: quando devo prendere una decisione, aspetto.

trovo nel tempo e nel silenzio la risposta, che... banale forse, ma è dentro di te!

e credimi, non è sbagliata!! :)

Nonsoproprio said...

la risposta è dentro di te... E PERO'... E' SBAGLIATA!

lo dice quelo...

Falloppio said...

Per favore elwin, non lasciare i gatti morti sul mio blog, che mi fanno impressione.

Vermiglia said...

Falloppio said...

C'est moi =))