Monday 7 April 2008

Se questo mondo ha da finire, ci terrei ad avere un posto in prima fila.

Del CERN avevo gia’ parlato un anno e mezzo fa . Ora, sembra che l’attivazione del nuovo acceleratore di particelle, fra qualche mese, potrebbe creare un buco nero e porre fine alla esistenza del nostro pianeta.
E’ mai possibile che questo accada? Che degli scienziati si vogliano sostituire a Dio? Mi sembra impossibile.
Intanto,  sul loro sito, per non sbagliare, vedo che hanno scelto una nativita’ con tanto stella cometa (ma senza bue e asinello: riscaldamento termonucleare autonomo).


Oggi c’erano le porte aperte al pubblico: il programma recita “ La giornata a porte aperte (...) sara’ la vostra unica e ultima possibilita’ di vedere il ciclotrone”.....non suona proprio rassicurante, ma se ci sono davvero rischi, va loro riconosciuto il senso dell'umorismo.Arrivo in loco con la moto. Freddo barbino e un mare di gente. Per scendere sotto terra all’LHC ci sono 4 ore di fila.

Potrei andare a mangiare alla mensa.
Pero', io sono gia' diffidente nei confronti della cucina molecolare, figurarsi della gastronomia atomica di un cuoco francese di un centro nucleare.


Giro un po’ attorno. Tutto sembra sicuro e rassicurante: ottime ingegnere sorridenti e vestite come con una tutina monocernierata vegliano su di noi....guardo quella foto (clicca sulla foto per zoomare) e sono sicuro che l’ubertoso genere umano non si estinguera’ presto.
Sono cosi’ soddisfatto che decido di non farmi impressionare nemmeno da quelle sospette macchie d’umidita’.
Intanto hanno chiuso le visite al sito principale, ma alcuni colleghi mi dicono che al punto 4 si puo’ ancora scendere.
Prendo un bus navetta e vado...e torno (nel senso che m'avevano dato indicazioni sbagliate).
Alla fine arrivo. Anche qui c'e' da aspettare un bel po'.....e le particelle subatomiche iniziano a girare.


Finalmente si scende, ci fanno mettere un elmetto della playmobil (non sia mai che ci colpisca un malo-elettrone tra capo e collo). Scendiamo 140 m, vediamo il tunnel, il tubo. Si domanda ancora del famoso buco nero. La guida ammette di essere un ingegnere ottico e di non sapere rispondere.
La giornata e' finita e non ho avuto una risposta soddisfacente. Wikipedia
dice che il buco nero dovrebbe evaporare.....ma la teoria che spiega il perche', non e' mai stata provata....andiamo bene.

Torno a casa, affamato, stanco e infreddolito. Cucino, tanto, come quando si ha fame, bruciacchio quello che stavo preparando.
Ho troppa fame e decido di mangiare la sbobba e lo faccio pure in fretta.
Ora, rigirandomi nel lettone dopo una laida cena, penso che fare finire il mondo per sete di conoscenza, in fondo non sia una prospettiva cosi’ indecorosa.
Burrpo e ronfo da par mio. Dormo tranquillo.

27 comments:

yetbutaname said...

al più un bucherello, dài

a honolulu sono così esagerati che anche mago merlino se n'è fuggito via

ciao


budo71 said...

Premesso che da noi si dice che a una certa ora "il buco è buco", preferirei morire a Honolulu che per sete di conoscenza...

dizaon said...

ma questo ingegnere ottico che non sa di buco nero, non lo trovi sospetto ??? :-) ... ah la cucina molecolare francese, ti sei perso il migliore !!!

utente anonimo said...

L'elettrone non e' malo, e' solo negativo.

Lario3 said...

Dio benedica il CERN :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

cinas said...

minchia, il buco nero.


devo sbrigarmi a fare le ferie arretrate.

ZodiacoBanner said...

è nato il blog dello Zodiaco

se vuoi inserire il tuo segno

basta che copi il codice

e lo inserisci nel tuo blog

ti aspettiamo


Lo zodiaco

Falloppio said...

Solo se posso inserire il mio segno dell'Unione atei e agnostici razionalisti (vedi il sito fra i miei link)?

migola said...

Tienimi un posto Fall...grazie!

Potrei arrivare con un attimo di ritardo!

utente anonimo said...

Massì dai perchè no, meglio far finire il mondo con un bel botto piuttosto che lasciarlo marcire lentamente.

Se me lo dicono prima preferisco, così mi licenzio e vado a passare gli ultimi dì come mi si confà.

Saluti

Burp

Desmentera

arietta said...

Bello leggerti... compagno di premio.

Ritornerò....

puckdreamer said...

Certo è un modo come tanti... ma l'ultimo pasto, e non molecolare ché a me piace leccarmi dita e baffi a tavola, ce lo concedono?


:-P

cristina13 said...

insomma: hai apprezzato le cerniere del cern, se ho ben capito

utente anonimo said...

wikipedia si riferisce al buco nero del mio conto in banca.

quello è già evaporato.

stai tranquillo.


addb

Blixxxa said...

ecco, scusa se vado fuori tema ma mi è balzato agli occhi un paio di paroline che hanno catturato la mia attenzione.

cucina molecolare.

mai provata, sarà anche buona ma non m'ispira. è da anni che sono ossessionata dall'idea di scriverci un post.

e no, non sono normale.

stupide said...

Il buco nero supermassiccio !!!



Marco LSC

Supertriglia said...

ma è proprio tanto nero sto buco. Abbiam provato a candeggiare??

(tanto per render noto il mio grado di conoscenza dell'argomento). Volevo dirti: Non capisco... ma ci sono!

Pellys said...

Che gita Fallop!

Ma sulla moto, se ci stringiamo, possiamo venire anche io e le ortensie?

Lario3 said...

Gli amici di Maria De Filippi sono indimenticabili... purtroppo :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Athenaromana said...

Mi preoccupa di più la dta del 13 aprile...

SolaNelBosco said...

Ne parliamo martedì e vediamo se vale la pena o no far finire il mondo...

Bassotuba75 said...

Io veramente avrei un sacco di cose da fare...altro che pochi mesi.

E comunque di queste cose ci capisco poco, magari chiedo alla Carlucci se mi spiega qualcche passaggio...


Tra vedere e non vedere però chiedo le ferie...non le lascio all'azienda, neanche se finisce il mondo!

:)

AcidJones said...

...Quante storie.. lo si rammenda con ago e filo, che sarà mai... Piuttosto: chi rimette in ordina la cucina poi? Mica posso far tutto da sola, qua...

blaze396 said...

Devo dire che non lo trovo così indecoroso neppure io...

brule said...

guarda, mi piace come scrivi, te l'ho già detto, sei attento e dosato e mi fai vedere le cose.

questo post ne è un ottimo esempio sebbene alla fin della filiera non ho ancora capito quale sarebbe la tua mansione di preciso.

Terezita said...

"Ora, rigirandomi nel lettone dopo una laida cena, penso che fare finire il mondo per sete di conoscenza, in fondo non sia una prospettiva cosi’ indecorosa"

be', OGGI, già 17 aprile, tre giorni "dopo l'evento nero" mi sembra una prospettiva addirittura lussuriosa...

E qualunque laida cena è nulla rispetto alla zuppa di fetidi rospi da ingoiare, non trovi?

da disperatilandia, Tereza

baruli said...

il sonno dei giusti