Thursday 24 April 2008

Colloquiando col mio uccello.

Quando una torta viene bene, la si offre a chi si vuol bene. Se invece viene male, la si da a quegli esseri sfortunati che non sono in grado di cucinare.
Io questa regola la so bene perche’ Laura, a Dresda amava cucinare, ma era a dieta e portava le torte a me e ad Alessio, il mio coinquilino.
Ma gli ultimi anni, in cui stava con un ragazzo tedesco ricevemmo solo dei biscotti bruciacchiati che lui non aveva voluto mangiare.


La scorsa settimana ho fatto una torta. Non e’  stata mangiata e, dopo 3 giorni, e' divenuta un arma contundente.
La sbriciolai sul davanzale e dopo poco tempo arrivarono due Colombidi che decisi di chiamare Sputnik e Vostok.
Sputnik, dal russo significa “compagno di viaggio”. Mi era sembrato un bel nome per un piccione viaggiatore. Sputnik viene spesso, mangia avidamente, e’ un grande osservatore e, la sua reazione al goal di Diamanti m’ha fatto pensare che sia maschio (e pure Romanista).
Vostok singifica oriente, credo sia una femmina,  mangia poco e, quando si poggia, il suo sguardo e’ sempre  attento a controllare cosa facciano i piccoli passerotti attorno.
Ammiro molto questi volatili. Certi uomini, come gli uccelli migratori, si spostano alla ricerca delle migliori condizioni. Altri uomini, come i volatili stanziali, si adattano a vivere nel luogo in cui sono nati.
Forse e’ per questo che io, cosi’ lontano da casa, ammiro Sputnik che, pur vivendo vicino a delle montagne fantastiche, si e’ adattato a rimanere in una citta’ come Ginevra.


Ne ammiro poi la capacita’ di volare oltre, l’essere distaccato, di possedere un espressione coerente: alieni giganti a otto zampe potrebbero attaccare un astronave umana, ma lui rimarrebbe impassibile, col suo sguardo impersrutabile, cosciente della sua capacita' di adattarsi a tutti i cambiamenti..
Sputnik mangia la torta, ha quasi finito. Anche io ho finito, andro' a leggere di la'.
Dopo dieci minuti, torno in cucina, sento picchiettare freneticamente sul vetro.
Trovo Sputnik vuole altro cibo, nel suo sguardo minaccioso, in quegli occhi rossi che mi fissano leggo una sola, inquietante domanda: “hai mai visto “gli uccelli” di Hitchcock?

Buon 25 Aprile a tutti.

18 comments:

yetbutaname said...

sei stato troppo buono, caro falloppio

non avresti dovuto sbriciolare la torta

se l'avesse becchettata faticosamente gli sarebbe durata più a lungo, tra l'altro

e invece lo si vizia - chiaro che avanza pretese

ciao



cinas said...

ma perchè la torta non è stata mangiata?

Masso57 said...

Se questa storia la imparasse mia figlia, sarebbe tutti i giorni a fare torte....

Già, perchè la tua era immangiabile?

Falloppio said...

Va beh, ma ve lo devo proprio dire?


Ho fatto un esperimento culinario e non ha funzionato (e forse ho pure messo il lievito sbagliato).


Comunque non era cosi' male.

Non per niente se la sono mangiata subito.


Ed era pure nutriente.

Sono colombi, ma sono gia' piu' grossi di un grifone...e anche piu' allegri e meno avvoltoiformi.



Ps- Uffa.

Vermiglia said...

Le torte di falloppio sono buonissime!

:-)

utente anonimo said...

l'altro giorno, mossa da spirito da brava mogliettina (che ancora non sono), decisi di fargli una torta.

aveva il padre in ospedale e volevo coccolarlo.

ovviamente comprai il preparato in busta, mica mi misi a seguire una ricetta.

versai l'impasto e infornai.

ho un forno a gas e non mi dice le temperature ma mi dà una scala da 1 a boh.

pare che sia normale, per i forni a gas.

beh, insomma, feci i miei calcoli e le mie proporzioni e decisi che il valore 5 equivaleva ai 170° richiesti dalla ricetta.

30' di cottura.

5 non equivale a 170°, non so a cosa equivale, ma è decisamente troppo.

dopo 30' il fondo era carbonizzato.

lui non l'ha mangiata.

io ho levato la crosta cangerogena e ho mangiato il resto.

che i piccioni milanesi si arrangino, ecco!


il mio forno futuro sarà elettrico.


addb

PaolaOrrico said...

molto poetico,ti suggerirei anche l'ode al cesso o il tiro dell'urina con la fionda...

PaolaOrrico said...

salvo solo il furetto.

w le bestie.p

statodasma said...

Berlusca vuole togliere l'ici e il bollo auto....

se mi fa la ricarica al telefonino posso sentirmi realizzato!

bel blog, complimenti

ciao!


-=STAY METAL=-

Lario3 said...

Bellissimo post.

Grazie mille per il commento... non sapevo che il Lariosauro avesse una pagina tutta sua sulla Wikipedia (e per giunta in inglese) :-D


CIAO!!!

bucciadimela said...

Non so quanto c'entri, ma i miei gatti gradiscono molto il panettone. Gradiscono, purtroppo, anche gli uccellini. Ciao bello!

fiorirosa said...


Rimpianti? La tua ammirazione per lo stanziale Sputnik è sospetta.

Ognuno fa il proprio percorso che sia vicino o lontano da casa.

Non ti rattristare che qui siamo messi male.

buona domenica.

nuriape said...

Ma bravo Falloppio che fai esperimenti culinari e che sai guardare fuori dalla finestra!:)

superpomettomel said...

io invece ho dichiarato guerra ai piccioni che hanno invaso il mio balcone..con questa affermazione credo di aver appena perso un lettore del mio blog...

ma poi..come mai io non sapevo dlel'altro blog?

yetbutaname said...

a quali risultati si riferisce, PV64?

ciao Falloppio

vistodalsud said...

apprezzo molto il rinnovato template delle tube di falloppio, apprezzo molto il video di shiny happy people, apprezzo molto il tuo colloquiare con gli uccelli. Sembri felice Fallò, mi sbaglio?

baruli said...

ti giuro che dal titolo pensavo cose turpi... ma tu come al solito mi stupisci e cogli quei piccoli gesti del quotidiano con una leggerezza e una profondità che solo un buon osservatore dall'animo sensibile può cogliere e raccontare


OT grazie per il voto al donnino a righe :)

a2punti said...

il goal di diamanti... oltre a far soffrire sputnik.... nulla ha potuto contro il nostro tornar in serie B;

a..